MILITELLO. In Mtb tra i quartieri barocchi e vecchi sentieri.
0Da Militello a Scordia, percorrendo quartieri barocchi e vecchi sentieri: un piccolo “plotone” in mountain-bike ha riscoperto il fascino dei nostri paesaggi urbani e rurali, illuminando angoli e strade durante un’escursione notturna (non competitiva) per amatori delle due ruote.
Almeno 150 grimpeurs, con la partecipazione iniziale di 50 ragazzi e bambini, si sono ritrovati nelle adiacenze dei resti della Chiesa del Franco, in aperta campagna, aderendo all’iniziativa dell’Asd Team Bike Militello, in occasione della festa in onore del Ss. Salvatore. Passaggi suggestivi sono stati “firmati” nelle contrade di Fildidonna e Linziti, tra il territorio scordiense e quello militellese, in tratti rigogliosi e impervi.
L’iniziativa è stata promossa dalla Team Bike del presidente Orazio Costanzo: “Il binomio natura e sport – ha detto – può rappresentare un importante volàno di sviluppo. Le attività del tempo libero, che si muovono in una straordinaria cornice ambientale, vedono un trend crescente di consensi”.
Oltre alle rappresentanze ciclistiche di Palagonia e Mineo, alla manifestazione si sono uniti Giovanni Ciaccio di Caccamo (fotoreporter “volante” dell’evento) e altri club sportivi delle province di Catania, Siracusa e Ragusa, nonché il gruppo del Triathlon Militello. Riconoscimenti sono andati alle associazioni di Cassibile, Militello e Scordia, nonché allo scordiense Gaetano Vitale (iscritto più anziano) e all’etneo Mario Luca Riolo (iscritto più giovane).
Collaborazioni e supporti sono stati dati dalla polizia municipale militellese e dal nucleo Baschi verdi di Protezione civile, che hanno svolto un’efficace funzione “apripista” per la sicurezza dei bikers. Un gradito ristoro ai partecipanti è stato offerto, infine, dal comitato della festa patronale e da alcuni sponsors. L’appuntamento sarà ripetuto il prossimo anno.
LUCIO GAMBERA