MILITELLO. Sospeso temporaneamente l’accesso allo stadio di Piano Mole
0“Chiusura temporanea per ragioni di sicurezza”: non è più accessibile agli utenti, a Militello, il nuovo stadio di atletica leggera e calcio, che attende a “Piano Mole” l’esecuzione di lavori di completamento e manutenzione. La disposizione è stata emessa dal responsabile dell’Area municipale per i servizi ambientali e tecnici, arch. Michele Dell’Uomini, che ha deciso di riservarsi, con un provvedimento successivo, la riapertura del fondo di gioco e della pista.
La decisione non paralizza le attività delle associazioni dilettantistiche locali, che riprenderanno gli impegni ufficiali nei prossimi mesi. Subiranno ripercussioni, invece, decine di atleti e amatori del tempo libero, che hanno finora usufruito degli impianti sportivi in diverse fasce di orario, svolgendo gratuitamente sedute atletiche giornaliere o concedendosi momenti di svago.
Il nuovo stadio comunale, che sorge nelle adiacenze dell’istituto d’istruzione superiore e di fondi rurali incolti, in un’area di prevalente interesse agricolo, rappresenta nel territorio una delle opere pubbliche incompiute. Secondo le previsioni progettuali, servirebbero altri 5 milioni di euro per realizzare l’impianto d’illuminazione, la nuova rete viaria e i parcheggi.
Il tappeto della pista a sei corsie – regolarmente omologata dalle competenti autorità regionali della Fidal – presenta caratteristiche e soluzioni moderne, che consente lo svolgimento delle discipline di atletica leggera, nonché il lancio del giavellotto, martello, disco e peso, il salto in lungo e in alto. L’Ente locale ha pure acquistato, in passato, decine di ostacoli e attrezzature sportive, che potrebbero essere utilizzati in manifestazioni ufficiali e competizioni.
Per il sindaco Giuseppe Fucile, che ha deciso di riservarsi le deleghe amministrative agli Impianti comunali e allo Sport, “l’amministrazione è sensibile alle aspettative di sportivi e club. Nel programma amministrativo sono previsti interventi di adeguamento delle strutture pubbliche, ma dovranno essere valutate le disponibilità economiche e le risorse dei finanziamenti”.
Il Comune ha già presentato, nell’ambito dei bandi comunitari 2007-2013, un progetto tecnico per l’esecuzione a “Piano Mole” di lavori per circa 3 milioni di euro, che includono anche manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni di opere esistenti. Il programma è finalizzato all’incremento dell’offerta sportiva, richiamando, in diversi periodi dell’anno, comitive di atleti e spettatori.
LUCIO GAMBERA