Prestigiosa medaglia di bronzo per la Wrestling Scordia agli assoluti di Lotta Greco-Romana
0Si sono conclusi al PalaPellicone di Ostia lido i Campionati Italiani Assoluti di Lotta Greco Romana, Libera e Femminile.
Folta presenza di lottatori provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia per vincere il titolo iridato, staccando il pass per i prossimi Campionati Europei che si svolgeranno proprio al PalaPellicone in febbraio.
L’ASD Wrestling Scordia, capitanata dal maestro e collaboratore tecnico della Nazionale Gianluca Caniglia, si è presentata all’evento con tre giovanissimi lottatori. Emanuele Cimillaro kg 64. Capitato in un girone di ferro ha perso con atleti azzurri dopo avere dato tutto quello che aveva. Francesco Sortino kg 67 molto emozionato alla sua prima gara, ha perso al primo incontro ed è uscito fuori gara.
Infine Giuseppe Christian Caniglia, 17 anni si è fatto onore contro atleti più grandi. Va ricordato che la categoria seniores è riservata alla classe che va dai 17 ai 35 anni. Caniglia ha vinto il primo incontro di qualificazione contro Eddate Zaka per 8-0 , perdendo ai quarti contro Bertinazzi per atterramento, quindi accedendo ai ripescaggi, ha sconfitto Moncada per superiorità tecnica per poi vincere dopo un incontro al cardiopalma in finale per il bronzo contro Cocco.
Da premettere che Christian, ha affrontato l’importante competizione in condizioni precarie, reduce da un infortunio alla costola al recente torneo internazionale di Rovereto. “La conquista di questa prestigiosa medaglia fa ben sperare per il futuro – afferma il coach Gianluca Caniglia – Christian è un atleta lavoratore e la sua determinazione sono certo lo porterà a raggiungere traguardi importanti”.