Prestigioso riconoscimento per il coro di voci bianche InCanto
0Il coro di voci bianche InCanto diretto dalla maestra Alessandra Lussi ha vinto il primo premio del concorso internazionale Amigdala che si è svolto come ogni anno ad Aci Bonaccorsi. Il coro, accompagnato dalla pianista Agnese Di Silvestro si è esibito davanti ad una giuria composta da docenti di direzione corale ed ha presentato due brani della tradizione canora israeliana elaborati in polifonia: Durme Durme e Dodi Li.
Il coro nasce con il nobile intento di unire l’aspetto didattico e formativo a quello ludico e sociale. Un ambiente sereno, rilassato e artisticamente valido, in cui i ragazzi settimanalmente si confrontano tra loro e, attraverso lo studio del canto corale e della musica, sviluppano il senso della cooperazione, dell’uguaglianza, della ricerca di risultati eccellenti, attraverso il lavoro di squadra
Il Coro di Voci Bianche “InCanto” è composto da 50 bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni e nasce nel 2009. Nel 2012, la direzione del coro passa al M. Alessandra Lussi, con il quale inizia uno studio approfondito della musica polifonica corale e della vocalità. Ha partecipato a numerosi master con docenti del calibro di Nicola Conci ed Ezio Spinoccia e si è esibito in numerose manifestazioni. Tra le più significative, la partecipazione, nel dicembre 2015, all’evento organizzato dal Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal Prof. G. Ettore, presso l’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Il coro si é anche esibito nel 2016, accompagnato dal quartetto d’archi “Harmonia”, nella splendida cornice di Palazzo De Cristofaro, a Scordia, nel concerto “Note da Oscar, che ha visto la partecipazione dell’attore scordiense Domenico Centamore. Lo scorso anno è stato nominato dall’Unicef, “Coro messaggero di Pace”.