Promozione dell’Italtennis e affiliazione dello SC Scordia. Una piacevole coincidenza.
1Una piacevole coincidenza è avvenuta sabato 17 Settembre. Ci riferiamo alla storica promozione nella Top League mondiale, la “serie A” per intenderci da parte dell’Italtennis di capitan Barazzutti dopo 10 anni di vani tentativi. Vi chiederete cosa c’entra la nostra città con questo evento sportivo. Nello stesso momento in cui l’Italia batteva il Cile, lo Sport Club Scordia dopo più di 10 anni perfezionava l’affiliazione alla Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) con luogo deputato omologato per la disputa delle gare casalinghe: il campo di tennis del polisportivo Ponticello.
Senza dubbio un arricchimento per il panorama sportivo scordiense e per i tanti che vogliono intraprendere questo bellissimo e affascinante sport di enorme impatto mediatico.
I dati televisivi lo danno come lo sport più seguito in un panorama internazionale. Anche in Italia con l’avvento della televisione multimediale digitale gratuita “Supertennis” di proprietà della federazione, si sta cercando, con successo, a giudicare dagli ultimi eventi sportivi, – ricordiamo la vittoria della Schiavone nel 2010 e la finale al Rolad Garros nel 2011, oltre ai buoni piazzamenti nei tornei internazionali disputati dai giocatori italiani nel corso del 2011, – di rilanciare in grande stile il Tennis italiano per riportarlo ai fasti degli ultimi anni ’70 e i primi anni ’80.
Scordia ha colto al volo questa “new age” del tennis italiano cercando di percorrere strade sportive che possano portare alla riscoperta da parte dei ragazzini del tennis dando di fatto nuove opportunità a coloro che non vogliono cimentarsi nelle già esistenti discipline sportive, ampliando il ventaglio delle possibili scelte da parte di chi si avvicina allo sport sia di vederlo che, ed è più importante, di praticarlo intensamente.
L’affiliazione di Scordia alla Federazione riveste tanto più interesse in considerazione che nel calatino, solo Caltagirone e Scordia sono iscritte. Anche nella provincia di Catania le città rappresentate sono solo una decina.
Prossimi eventi sportivi in programma presso il centro sportivo Ponticello la Coppa Italia di tennis, per il momento solo a carattere provinciale ma successivamente chissà? In attesa che un piccolo Djokevic, Nadal o Federer possano sbocciare sportivamente anche a Scordia.