Rai Uno ospita la regina degli agrumeti siciliani: “La Rossa”
0La regina degli agrumeti, il frutto della passione che profuma di sole e mare, l’arancia rossa di Sicilia sarà la nuova protagonista della prossima puntata, di Sabato 23 Febbraio, di Linea Verde Orizzonti su Rai Uno.
Le arance IGP di Indicazione Geografica Protetta; riconosciute nel Tarocco, Sanguinello e Moro; e le loro caratteristiche organolettiche la faranno da padrone. Perché che fosse un alleato contro i malanni di stagione è già noto, ma in pochi sanno che l’Arancia Rossa vanta un effetto benefico contro le irritazioni del cavo orale e la tosse.
Un viaggio agroalimentare in cui Luca Sardella, guidato dagli esperti dell’azienda scordiense Oranfrizer, pilotata da Nello Alba, ci porterà alla scoperta degli agrumeti che popolano la Piana di Catania alle falde dell’Etna.
Le rosse: Moro, Tarocco e Sanguinello, sono al centro di numerosi studi scientifici legati alla prevenzione di patologie ingenti. Il tutto grazie all’apporto notevole di vitamina C e antiossidanti contenuti nel succo. Non solo Arance ma anche Pompelmi e agrumi vari per raccontare la molteplice fioritura degli agrumeti locali, le innovative modalità di coltivazione e le tecniche di “raccolta” manuale.
Non solo approfondimenti ma utili consigli circa le tecniche per proteggere l’albero, il frutto e la rifioritura. Un ciclo produttivo completo che deve indubbiamente passare dalla fase successiva: la lavorazione industriale.
Spremute not from concentred ed estrazioni di oli essenziali, per uso cosmetico, fanno dell’arancia un frutto totalmente riutilizzabile e importante per la salute.
Una full immersion sull’arancia che non può non farci transitare dai fornelli. In cucina non solo ricette storiche della tradizione scordiense ma anche antidoti hand made e benefici attivi del frutto rosso per eccellenza.
“Se potessi vivrei nello spettacolare paesaggio siciliano, straordinario come i suoi agrumi che finalmente con la trasformazione in spremute possono continuamente arrivare dappertutto”, così ha commentato il conduttore Sardella prima di lasciare la Sicilia.
Martina Pisasale