Rigenerazione urbana e Pnrr. Il Comune attiva manifestazione di interesse per l’affidamento dei servizi di progettazione
0Una indagine di mercato preordinata all’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza per gli interventi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata avviata dall’amministrazione comunale che intende investire sulla rigenerazione urbana e la riqualificazione di edifici e luoghi di aggregazione comunale. L’amministrazione intende così procedere all’affidamento diretto a professionisti esterni che dovranno occuparsi degli atti tecnici propedeutici alla realizzazione di sei “opere” che il Comune ha individuato.
Si tratta della riqualificazione di via Guglielmino e dell’accesso pedonale alla Cava mediante l’antica scalinata esistente ed il restauro della vecchia fontana per un importo di 350 mila euro per i lavori e 150 mila per somme a disposizione, la riqualificazione e arredo urbano di via Vittorio Emanuele e piazza Regina Margherita per un importo di 205 mila di cui 125 mila per lavori e 80 mila a disposizione, la ristrutturazione edilizia con adeguamento sismico di palazzo De Cristofaro da destinare allo sviluppo dei servizi sociali per un importo di 750 mila euro di cui 510 mila per i lavori e 240 mila di somme a disposizione, la manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di piazza Risorgimento e Falcone-Borsellino per un importo di 800 mila euro di cui 570 per i lavori e 230 per le somme a disposizione, riuso e rifunzionalizzazione dell’ex Albergo Sicilia (nella foto) in via Tenente de Cristofaro, da destinare a caserma dei Carabinieri per un importo di un milione e 700 mila euro di cui un milione per i lavori e 700 mila euro a disposizione ed infine sempre per lo stesso stabile, la riqualificazione urbanistica dell’area antistante lo stesso ex albergo per lavori di importo di 750 mila euro di cui 200 mila a disposizione.
L’amministrazione procederà alla verifica delle domande presentate. Saranno selezionati, tramite sorteggio pubblico che avrà luogo nell’Ufficio tecnico comunale, 3 operatori in possesso dei requisiti richiesti, tra coloro i quali avranno manifestato proprio interesse. Qualora il numero di operatori siano inferiori a 3 si procederà ad invitare i partecipanti. L’operatore sorteggiato per un intervento non potrà partecipare ad ulteriori sorteggi per eventuali aggiudicazioni di ulteriori interventi ed infine, i soggetti sorteggiati in forma anonima, saranno invitati a presentare la propria offerta (preventivo) tramite la piattaforma telematica MEPA. Il responsabile del procedimento è il geometra Lucio Francesco Raimondo, ex dipendente comunale, a cui è stato affidato, da esterno, l’incarico.