Tennis. Coppa della provincia campionato a squadre a Ponticello
0Negli ultimi 20 anni, la popolarità del tennis in Italia ha attraversato due fasi storiche ben distinte: ad un decennio di relativo declino ha fatto seguito, a partire dal 2001, un lungo periodo di espansione, tuttora in corso. Passata l’epoca della grande diffusione del nostro sport, che può collocarsi fra la seconda metà egli anni ’70 e gli anni ’80, nel decennio 1990 – 2000 si è assistito ad un lungo periodo di lenta ma costante contrazione del movimento, sia in termini di praticanti, sia per quanto riguarda l’impiantistica dedicata e il numero di società affiliate.
Il calo della domanda si faceva ovviamente sentire anche sul fronte degli impianti: era il periodo in cui molti campi da tennis, specie quelli in superficie veloce, venivano trasformati nei più redditizi campi da calcetto.
Le cause di questo fenomeno di progressiva disaffezione erano molteplici: alla perdurante mancanza di giocatori italiani realmente competitivi ai massimi livelli mondiali, si affiancava in quegli anni la progressiva sparizione del tennis dalla televisione generalista in chiaro. La nostra disciplina finiva così per trovare spazi angusti nel mondo ben più elitario e ristretto delle tv a pagamento.
Solo nel 2008, per una coraggiosa iniziativa della Federazione, la creazione del canale tematico SuperTennis, si riusciva a riportare il tennis in chiaro nelle case degli italiani. (fonte F.I.T)
Ed è in questo momento storico, in forte espansione per la federazione nazionale, che lo Sport Club Scordia dopo regolare affiliazione alla F.I.T. disputerà presso il centro sportivo Ponticello la prima partita valida per la Coppa della Provincia – Campionato a Squadre “ Quarta categoria Maschile”. Il circolo sfidante sarà il T.C. Caltagirone. Gli incontri si disputeranno Domenica 16 Ottobre 2011 alle ore 10.00.