Un giovane rimane ustionato durante una scampagnata domenicale
0Una normale scampagnata domenicale fra amici si è trasformata in tragedia per un giovane scordiense di 24 anni. Il giovane si era messo al barbecue per arrostire la carne usando una bottiglietta di alcool per l’accensione della carbonella. Il ritorno di fiamma dell’alcool etilico denaturato si è rivelato fatale colpendolo in pieno.
L’episodio si è verificato in una zona alle spalle del cimitero intorno alle 12.30. Gli amici hanno subito compreso la gravità del fatto ed hanno immediatamente chiamato un’ambulanza del 118 nel frattempo si è levato in volo un elicottero dall’ospedale Cannizzaro che dal momento della chiamata all’atterraggio nell’area antistante il cimitero, ha impiegato 10 minuti. Le condizioni del giovane sono apparse subito precarie. Presentava ustioni sul 40 per cento del corpo e il medico rianimatore dell’elisoccorso ha deciso di sostenere di intubarlo per evitare l’edema della glottide e la conseguente ostruzione delle prime vie aeree. Il giovane adesso si trova ricoverato presso il reparto grandi ustioni dell’ospedale Cannizzaro. I medici non hanno sciolto la prognosi.
Decisivo nei soccorsi è stato il ruolo degli amici del giovane che hanno deciso di trasportarlo in una zona accessibile e facilmente individuabile dai soccorritori del 118. Sul posto sono giunti anche i vigili urbani e i carabinieri che hanno transennato la zona per permettere le operazioni di volo dell’elicottero.