10 anni del Gruppo di Preghiera della Regina della Pace a San Domenico Savio
0Ieri, memoria liturgica della Madonna del Rosario, ricorreva il 10° anniversario dell’apertura del Gruppo di Preghiera della Regina della Pace nella Parrocchia S. Domenico Savio. Il Gruppo di Preghiera anima in Parrocchia diversi momenti di preghiera, tra cui un’Adorazione Eucaristica mensile, e la meditazione settimanale del S. Rosario. La comunità ha festeggiato questo evento significativo con alcune manifestazioni, tra cui la benedizione di un’edicola votiva nel sagrato della parrocchia dedicata a Maria Vergine, sotto il titolo di “Regina della Pace”, per la quale la comunità nutre grande devozione.
Il programma della giornata ha visto alcuni importanti appuntamenti. Alle ore 12.00, come da tradizione, è stata recitata in parrocchia la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. In serata il parroco, don Matteo Malgioglio, ha presieduto la meditazione solenne del S. Rosario, a cui è seguita la Celebrazione dell’Eucaristia. Dopo la S. Messa, si è snodata nel sagrato una breve processione aux flambeaux che ha raggiunto l’edicola votiva, dove don Malgioglio ha benedetto la statua della Regina della Pace, che rimarrà permanentemente esposta alla venerazione dei fedeli.
«La benedizione dell’edicola rupestre della Regina della Pace – così ha detto don Malgioglio – rappresenta un modo semplice di sottolineare il ruolo della Madre di Gesù nella storia della salvezza, con il suo immediato rimando alla grotta della Natività, e nello stesso tempo alla passione redentrice di Cristo, che si rinnova nella vita della Chiesa, come suggerisce il “rifugio” della Donna vestita di sole nel libro dell’Apocalisse. Possa il messaggio di fede che questa edicola ci trasmetterà rinnovare la nostra speranza e farci crescere nella carità.».