A Scordia è rinato il calcio. Oggi la prima davanti al pubblico del Binanti
0L’Eccellenza ai vertici, la serie D per la prima volta nella storia del club. “Re” Giorgio Corona prima, Beppe Mascara poi. Di quello Scordia è rimasto poco o nulla. Resteranno, per sempre, i ricordi dei tifosi, di coloro che oggi sono tornati al Binanti dopo un’estate concitata, di quelle da ricordare per lo sport scordiense. La struttura sportiva, non senza difficoltà, è nuovamente tornata a disposizione della città e la palla è tornata finalmente a rotolare sul sintetico di “Contrada Fico”.
Il calcio a Scordia è ripartito da zero, dalla Terza Categoria. Riparte da Claudio Monteleone, bandiera vera che non ha bisogno di presentazioni, e da uno storico punto di riferimento, il Prof. Lino Gurrisi, che ha messo a disposizione la sua “creatura”, la Gymnica Scordia. Riparte da una dirigenza e una rosa interamente composta da scordiensi, un mix di giovani prodotti del vivaio e vecchie conoscenze del calcio locale. Obiettivo? Divertirsi con la maglia della propria città addosso.
Lo hanno fatto domenica scorsa nella vittoria in trasferta all’esordio, due a zero al Seminara di Catania contro La Meridiana. Si sono ripetuti oggi, alla prima davanti al proprio pubblico contro l’ostica Estrela Catania, in una giornata che entrerà nella storia dello sport locale. Tre a tre al triplice fischio, il risultato più giusto per quanto espresso in campo dalle due compagini. Partita equilibrata con un finale al cardiopalma grazie alla “premiata ditta” Monteleone-Di Perna, un lusso per questa categoria.
La sblocca Di Guardo al 26’, approfittando di un rimpallo in area, ma si va negli spogliatoi in parità perché Napoli, a dieci minuti dal thè caldo, beffa la retroguardia rossazzurra e deposita la palla in rete. Nella ripresa ospiti in vantaggio con D’Ignoti che al 56’ supera Frischetto in uscita deviando in rete una punizione battuta da oltre trenta metri. Il copione si ripete otto minuti più tardi, stavolta è Corsetti a battere Frischetto con un preciso colpo di testa. Sembrerebbe la più classica delle docce fredde ma i ragazzi di Monteleone tornano in carreggiata grazie alla rete del neo entrato Di Perna, tra i protagonisti della storica cavalcata in Promozione di qualche anno fa, imbeccato dallo stesso Monteleone, a sua volta, lasciati i panni di allenatore ed entrato sul terreno di gioco dopo trequarti di gara in cabina di regia. L’assalto finale si concretizza nella doppietta di Di Perna che regala un punto meritatissimo ai suoi e la prima, non l’unica e nemmeno la più importante della giornata, gioia ai propri tifosi. La stessa che ha provato l’Assessore allo Sport del Comune di Scordia, Jessica Gulizia, varcando i cancelli del Binanti: “Oggi è un giorno importante per la nostra comunità perché, dopo un momento buio, è finalmente rinato il calcio. L’impegno di questa amministrazione, adesso che il campo è tornato in nostro possesso, sarà quello di promuovere il calcio ed i calciatori scordiensi permettendo a tutte le associazioni locali di usufruire dell’impianto per tutte quelle attività sportive che apportano un valore aggiunto alla nostra comunità”.
Al triplice fischio finale inizia a cadere la pioggia, quasi a voler “lavare” il Binanti dalle troppe parole degli ultimi mesi per lasciarlo all’unica cosa che conta: lo Sport.
DAMIANO PENNISI