Agricoltura e PSR Sicilia 2014-2020: quali opportunità per l’economia locale?
0Si è svolta ieri sera presso l’Aula consiliare del Comune l’iniziativa promossa dalla Flai-Cgil, dallo Studio Crispino, dal Comune di Scordia, dal Consorzio IGP Arancia Rossa di Sicilia e dalla CIA sul PSR 2014-2020.
Alla presenza di un folto pubblico composto principalmente da giovani agricoltori e da operatori del settore ha introdotto i lavori Nuccio Valenti, Segretario Flai-Cgil, che dopo aver ringraziato il Commissario Straordinario Filippo Vitale per l’opportunità concessa (assente a causa di un’indisposizione), ha sottolineato le nuove opportunità in agricoltura offerte dal PSR per una realtà come quella di Scordia che, per restare in campo nel comparto agrumicolo, ha però bisogno di una profonda trasformazione sia in termini di nuove forme organizzative che di ammodernamenti produttivi.
Ha poi preso la parola Armando Crispino che ha esposto nel dettaglio le misure previste dal PSR soffermandosi soprattutto su quelle che potrebbero avere un impatto positivo e stimolante per la specifica realtà agrumicola di Scordia e per il suo particolare tessuto sociale. In particolar modo sono state illustrate le misure riguardanti gli investimenti per la ristrutturazione e ammodernamento del sistema produttivo, per l’avviamento di nuove imprese condotte da giovani agricoltori e lo sviluppo di impresa extra agricole. Crispino ha infine sottolineato come un’altra importante misura ovvero quella riguardante la Cooperazione possa essere una grande opportunità per il tessuto produttivo locale composto per lo più da piccole imprese suggerendo l’utilizzo dello strumento della Rete d’imprese. Quest’ultima forma di aggregazione a differenza delle più tradizionali forme di aggregazione prevede infatti la possibilità di interventi comuni finalizzati ad obiettivi concordanti mantenendo, però, la gestione in proprio della singola proprietà.
E’ poi intervenuto Nicolò Amoroso, tecnico agronomo CIA, che ha illustrato lo stato della realizzazione dei bandi già pubblicati dalla Regione e quelli in via di definizione, sottolineando le differenze con la precedente programmazione ed in particolar modo le migliorie apportate da quella 2014-2020.
Ha infine preso la parola Mangano, consigliere del consorzio IGP Arancia Rossa, che ha illustrato i vantaggi connessi con l’adesione al consorzio per un prodotto che si presenti nei mercati con una certificazione di qualità garantita e certificata.
Gli interventi da parte del pubblico si sono principalmente focalizzati sulle difficoltà che una realtà come quella di Scordia, caratterizzata da una storica presenza di piccoli e piccolissimi produttori, ad accedere alle misure della Programmazione. Nelle repliche è stata dunque sottolineata la forte e consistente premialità che il PSR prevede nella direzione della concentrazione dell’offerta sia attraverso le tradizionali forme di aggregazione ossia cooperative, consorzi e OP che attraverso le più recenti Reti d’Imprese.