Nello Scavo, giornalista e scrittore
0Nello Scavo, è nato a Catania nel 1972, abita a Como con moglie e figlio e lavora all’Avvenire, il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana.
Forte dell’esperienza di cronista giudiziario che agli esordi si occupava di mafia («per La Sicilia scriveva sul clan Santapaola: tre omicidi a settimana, 10.000 lire a pezzo»), il redattore del quotidiano cattolico ha onorato il proprio cognome, scavando in profondità come aveva fatto con i reportage sul Kosovo in guerra, sull’ex Urss, su Cuba. Il suo ultimo libro, La lista di Bergoglio è diventato un best seller tradotto in molte lingue.
Nello Scavo, dopo gli esordi a Catania per “La Sicilia” e le collaborazioni con alcune testate nazionali, dal 2001 è giornalista di “Avvenire”. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo come la ex-Jugoslavia, la Cambogia e il Sudest asiatico, i paesi dell’ex Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa.
Nel 2016 è stato in Siria scoprendo le catacombe dove sono tornati a vivere i cristiani sotto i bombardamenti.
Nel 2011 è stato tra i primi al mondo a entrare insieme a Cnn, Reuters e New York Times nella città di Mogadisho, mentre la capitale somala veniva devastata da una nuova ondata di combattimenti.
Collabora con diverse testate estere. Tra gli altri, ha scritto “La Lista di Bergoglio” (Emi, 16 lingue – 60 Paesi) “I sommersi e i salvati di Bergoglio” (Piemme-Mondadori, 2014), “Luigi Ciotti, un pretre contre la mafia” (Bayard, Francia). “I nemici di Francesco” (Piemme-Mondadori, tradotto in oltre 20 Paesi).
Dicono di lui:
The New York Times «Bergoglio salvò molte persone perseguitate dalla giunta argentina. Da Nello Scavo un’indagine convincente».
The Washington Post «I critici hanno sostenuto che il silenzio pubblico di Bergoglio di fronte alla repressione lo ha reso complice. Scavo ha dimostrato che invece quel silenzio gli ha permesso di salvare più persone».
New York Post «Scavo ha dimostrato che gli sforzi del futuro papa all’epoca della dittatura sono stati a dir poco eroici».
Associated Press (AP) «Le impressionanti testimonianze dei sopravvissuti ora sono difficili da negare».
The Independent «Nello Scavo svela il potente blocco di potere internazionale che cospira contro il papa argentino».
The Telegraph «Nello Scavo denuncia chi sta preparando “bocconi avvelenati” per Papa Francesco»
Agence France Presse (AFP) «L’opera del giornalista italiano Nello Scavo è una inchiesta minuziosa».
Le Monde «L’indagine di Nello Scavo toglie i dubbi circa l’atteggiamento del Papa durante gli anni bui della dittatura argentina (1976-1983)».
La Croix «Il giornalista italiano che ha scoperto la vera storia del Papa».
Huffington Post (Usa) «Ci sono voluti anni per avere la completa verità».
Clarin «Il reporter che ha scoperto la storia segreta del papa».
El Tiempo «La ricerca di Scavo rivela la rete segreta tessuta da Bergoglio».
Frankfurter Allgemeine Zeitung «Il reporter riesce a raccogliere informazioni inedite e testimonianze tangibili».
Osservatore Romano «Cronista di razza».
Andrea Tornielli – Vatican Insider (La Stampa) «Cronista vecchio stampo» che ha «capovolto in modo convincente e definitivo una “leggenda nera” contro il gesuita». «Di tutti i libri finora usciti su Jorge Mario Bergoglio, il gesuita, l’arcivescovo e il Papa, quello di Nello Scavo (“I sommersi e i salvati di Bergoglio”, Piemme) è senza dubbio il migliore».
John Allen jr (Cnn – Boston Globe) «Il giornalista italiano che ha riabilitato il passato di Bergoglio».
Marcelle Padovani (Le Nouvelle Observateure) «Come dice Nello Scavo, autore de “I nemici di Francesco”, ci sono monsignori che manovrano per indebolire l’immagine, il carisma e la forza di Francesco».
Vito Mancuso (la Repubblica) «Che papa Francesco sia come minimo scomodo a una non piccola parte dei poteri politici, economici, finanziari e ovviamente ecclesiastici è un semplice dato di fatto, lo documenta bene un recentissimo libro di un giornalista di Avvenire, Nello Scavo».
L’Espresso «Da Nello Scavo, un libro esplosivo».
Il Fatto Quotidiano «Il reporter internazionale e cronista di Avvenire pubblica un libro in cui passa in rassegna tutti gli avversari, dichiarati e latenti, del Pontefice.
Dal “falco” di Bush, Dick Cheney, a quanti osteggiano il nuovo corso all’interno delle mura leonine».
Luis Badilla Morales (Il Sismografo): «Il libro “I nemici di Francesco”, da un lato è inchiesta “chimicamente pura” e dall’altro è cronaca storica imprescindibile per chi non esaurisce le sue conoscenze nella scontata omologazione mediatica. Di quest’opera di Nello Scavo qualcuno potrebbe dire che è “buona lettura per pessimisti”. Si potrebbe essere d’accordo se questo pessimista non è altro che un ottimista ben informato».