Al “Verga” manifestazione per la chiusura del Progetto PON.
0L’anno scolastico si avvia alla sua conclusione e tra le innumerevoli attività di eccellenza, realizzate presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Verga” di Scordia, spiccano i Progetti P.O.N. che, anche quest’anno, hanno avuto un’importante ricaduta didattica.
Proprio per celebrarne degnamente la conclusione e soprattutto per verificare le ricadute, il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Calleri, ha voluto fortemente organizzare una manifestazione finale alla presenza di docenti, esperti, alunni, genitori alla presenza dell’assessore Mariella Centamore. La manifestazione si è tenuta presso la sala S. Basso.
Nell’anno scolastico in corso, i moduli Pon avviati sono stati 10 (7 F1 e 3 C1), divisi tra l’Istituto Centrale, il plesso di via Bologna e di via Libertà. Nella realizzazione dei Pon l’Istituzione ha cercato di creare “una scuola amica”, partecipe e solidale, in grado di proporre il sapere in maniera più consona agli interessi, alle aspirazioni, ai linguaggi delle nuove generazioni; capace di prospettare attività ed esperienze più vicine al mondo dei giovani, cariche di significato e legate alla soggettività delle persone, al fine di recuperare fortemente la propria visione educativa e di mettere i docenti nella condizione di saper ascoltare i giovani, motivarli e guidarli a costruire la propria vita. In questa prospettiva di lavoro, i Programmi Operativi Nazionali 2007/2013 hanno contribuito ad “amplificare” l’azione didattica, con l’attuazione di percorsi laboratoriali “attraenti ” e non presenti “nel curricolo tradizionale”, che hanno garantito a tutti gli allievi l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze chiave come indicato dalla “Raccomandazione Europea”. Giorno 20 maggio è stato organizzato anche il primo torneo di scacchi della scuola, con la presenza del Maestro Fabio Mannino. Gli alunni vincitori sono Francesco Seria e Marina Forte, che hanno ricevuto una coppa.
Le spinte mosse dalla Comunità Europea verso un nuovo modo di far scuola che innalzasse le competenze dei nostri studenti, attraverso un didattica nuova e laboratoriale, ha avuto su tutta la comunità scolastica un’eco positivo. Il Progetto ha visto la realizzazione a scuola anche di un portale Web www.scordiaverga.it che ha pubblicato tutti i PON FSE e i PON FESR, anche quelli che la scuola ha svolto negli anni scorsi.