Ambulante per protesta scarica frutta e verdura davanti al Comune
0Frutta e verdura, l’intero carico di merce da vendere per la giornata. Di buon mattino, all’apertura del palazzo comunale, un venditore ambulante ha deciso di fermare il suo camion nella trafficatissima via Trabia e scaricare, con rabbia e disperazione, frutta e ortaggi, acquistate prima dell’alba ai mercati ortofrutticoli di Bicocca. All’ennesimo controllo da parte della Polizia Municipale che proprio sabato scorso gli aveva chiesto di ottemperare alla norma di spostarsi ogni due ore dal parcheggio abituale di via Tenente de Cristofaro, nello spazio antistante l’ex macello, l’uomo ha meditato la clamorosa protesta sfociata ieri.
Il traffico è stato paralizzato mentre sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale che hanno cercato in ogni modo di fare desistere l’uomo che non ha voluto sentire ragioni. Precauzionalmente sono arrivati anche i carabinieri che alla fine non sono dovuti intervenire. La protesta è continuata sino alle 13 e si è conclusa solo dopo che l’ambulante ha avuto rassicurazione di potere parlare con un operatore della stampa a cui ha raccontato il proprio dramma familiare con sei figli di cui tre in condizioni di disabilità che richiedono cure e assistenza continue.
“Chiedo al Comune di essere lasciato in pace e di potere lavorare onestamente. Mi sento perseguitato dai vigili urbani. Trovo tutto questo inaccettabile – afferma l’uomo sostenuto nella protesta e nello sfogo da due figli – ogni occasione è buona per farmi spostare. Non penso di fare male a qualcuno vendendo onestamente la mia merce a tutte le ore della giornata”.