Anche con il freddo, Maria Immacolata ha benedetto la città
0Dopo un triduo di preparazione che da giorno 5 dicembre ha animato la chiesa di S. Antonio al Convento e che ha previsto, per le tre sere, il S. Rosario e la S. Messa celebrati ed animati dai fedeli e dai parroci delle varie parrocchie di Scordia, nella giornata dell’8 dicembre si è celebrata a Scordia, in comunione con tutta la Chiesa, la festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, tradizione qui molto sentita e partecipata.
Già nella mattinata, dopo l’annuncio con i colpi a cannone, si è celebrata la S. Messa durante la quale sono stati affidati a Maria i bambini e le mamme in attesa.
In serata, invece, dopo il Rosario e la Messa presieduta da p. Vito Valenti nella chiesa gremita di fedeli, il simulacro di Maria concepita Immacolata, estratto dal gruppo statuario di S. Anna e Maria Bambina conservato nella chiesa del Convento, portato a spalla dai confrati del SS. Crocifisso e sistemato sull’artistica varetta, è giunta sul sacrato della chiesa, dove sono stati sparati i fuochi pirotecnici e dove, nonostante il freddo ghiacciante, erano presenti centinaia di persone. E’ da lì partita la processione lungo le tradizionali vie del centro storico, accompagnata da un buon gruppo di fedeli, dalle autorità e dalla banda musicale.
Quando la Madonna è giunta ai piedi della Colonna, è stata offerta una composizione floreale all’Immacolata posta sulla colonna, uno dei simboli di Scordia. Poi la processione è continuata fino a piazza Umberto I, da dove, dopo il saluto alla chiesa matrice di Scordia, è salita da via Guglielmino fino alla chiesa del Convento, dove, dopo i fuochi pirotecnici e la benedizione delle autovetture, è stata conservata.
E’ stata comunque una festa ben riuscita, che ha visto un buon numero di gente unirsi in preghiera per la Vergine Madre del Salvatore, di cui celebreremo la rinascita fra qualche settimana, nonostante il freddo e il forte vento che non hanno favorito, sicuramente, il massimo della partecipazione.
FRANCESCO AMATO