Avvio delle attività scolastiche nei plessi Giovanni Verga e Salvo Basso
0Sono usciti i muratori e sono entrati gli alunni. Lavori a tempo di record per le scuole scordiensi dei due popolosi plessi “Verga” e “Basso” e così la campanella è suonata puntuale. Scongiurato così il rischio di dovere ritardare l’inizio delle lezioni, dopo che in un sopralluogo effettuato lo scorso inizio di luglio da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania erano state contestate al Comune diverse inadempienze attinenti alla sicurezza degli edifici scolastici e prescritto l’esecuzione di lavori e con i dirigenti scolastici pronti a non fare svolgere le lezioni nei locali di competenza.
La grossa difficoltà è stata quella di dovere reperire le somme necessarie in un momento di grave crisi e alle porte del dissesto e così sono stati “raschiati” dal barile 25 mila euro per lavori ritenuti indifferibili ed urgenti e che hanno riguardato in particolare la sistemazione e sostituzione delle porte dei bagni, la tinteggiatura di pareti, il ripristino di intonaci e di parti di rivestimento in ceramica, la pulizia e il ripristino della pavimentazione oltre alla sostituzione di un maniglione in una porta anti-panico ed infine l’acquisto di materiale elettrico per la messa in sicurezza di alcuni impianti. Gli interventi hanno riguardato anche i servizi igienici della scuola media di via Simeto e via Libertà. Si è trattato pur sempre di un intervento-tampone in plessi scolastici che hanno ospitato generazioni di studenti e che presentano carenze strutturali legate all’età.
Nei prossimi giorni, invece, grazie ad un finanziamento approvato dalla Regione, partiranno i lavori della sistemazione delle coperture nel plesso scolastico di via Bologna mentre un altro progetto in itinere riguarda la sostituzione degli infissi.
Il servizio navetta è partito a metà con un solo pulmino ma presto – come confermato dall’assessore Mariella Centamore – sarà integrato da un altro mezzo mentre dal mese di ottobre sarà attivo il servizio di mensa scolastica. L’assessore Centamore e il sindaco Franco Tambone hanno voluto dare il benvenuto alle nuove leve scolastiche e proprio ieri sono stati in visita alla Verga mentre oggi hanno accolto i piccoli del plesso scolastico Salvo Basso.
“Grazie ad un lavoro di squadra, tra dirigenti scolastici, assessore alla pubblica istruzione e lavori pubblici – affema il sindaco – è stato possibile individuare e realizzare gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole, da troppo tempo trascurate. Lo abbiamo fatto in una condizione di estrema precarietà economica, e in questa condizione garantiremo anche quest’anno i servizi mensa e scuolabus”.