Calcio a 5. Al giro di boa, dilaga una Gymnica sempre più forte
0La prima giornata di ritorno che si è giocata sul green sintetico del P. Impastato di Scordia, che ha visto impegnate la Gymnica Scordia e il Green Team Mascalucia, termina con la vittoria della Gymnica per 7 a 2, che ha permesso alla squadra scordiense di riscattare ampiamente la sconfitta subita nel girone di andata.
La partita è particolarmente importante per la Gymnica, per raggiungere i 33 punti della matematica salvezza: il primo obbiettivo che la società si era proposta di raggiungere. Questo permetterà di passare le feste di Natale e Capodanno in maniera serena e, nel frattempo, tale risultato permetterà di acquisire fiducia e consapevolezza dei propri mezzi per potere raggiungere il SOGNO…
Complimenti a tutti i ragazzi della rosa che, con il lavoro fin qui svolto nella massima serietà, hanno permesso di raggiungere l’obbiettivo ottenuto; allo staff tecnico, alla dirigenza e, in modo particolare, anche ai tifosi sempre presenti in casa come in trasferta.
Il primo tempo inizia con un pressing alto della Gymnica, con lo scopo di non fare giocare gli avversari, operazione che al mister Stefanelli riesce in pieno e che, infatti, costringe la squadra ospite a giocare con lunghi lanci del portiere.
Il tema del primo tempo è stata una Gymnica che conquista palla e che riparte repentinamente in contropiede, sbagliando continuamente, a causa dell’eccessivo desiderio di fare gol, interrompendo il suo solito fraseggio, a discapito di azioni personali, tiri dalla lunga distanza e da posizioni laterali. Nell’unica azione in cui il nostro capitano Pappalardo ruba palla a centro campo, innesca il fraseggio che solitamente ha la Gymnica, infatti, in tre passaggi, si va sotto porta realizzando il primo gol. Dopo un altra serie di contropiedi buttati al vento, nell’unico errore della difesa della Gymnica, la Green Team, riesce a realizzare il gol del pareggio, che si insacca imparabilmente in diagonale alle spalle dell’incolpevole portiere Catanese. Finisce così il primo tempo, con il parziale di 1-1.
Durante la pausa, negli spogliatoi, il mister Stefanelli raccomanda alla squadra di stare più calma, di ragionare di più e di far funzionare il fraseggio che, nel primo tempo, è stato completamente interrotto.
Nel secondo tempo, infatti, la squadra cambia volto e comincia a far girare la palla come sua solita abitudine, riuscendo così a realizzare, una dietro l’altra, le cinque reti che, dopo dieci minuti, li porta in vantaggio per 6-1. Sul finire della partita, il Green Team trova la seconda rete, succeduta, negli ultimi attimi di gioco, dal settimo gol della Gymnica, realizzato dallo juniores Sebastiano Tomagra, che stoppa la palla a centro di area e, girandosi velocemente, insacca il pallone all’incrocio dei pali, alla sinistra del portiere. Ciò sottolinea il potenziale valore che nel prossimo futuro potrà avere.
Rinnovando i complimenti a tutti i ragazzi che, ormai da otto giornate, continuano a regalare la gioia dei tre punti, che hanno contribuito a piazzarsi in seconda posizione, ad un punto alle spalle dell’Harbur Sporting Club.
Augurando buon Natale a tutti, si ricorda che il campionato ricomincerà sabato 7 gennaio 2012, con l’incontro in trasferta contro la Meridiana, che, nel girone di andata, ha perso contro la Gymnica per 4-1.
FRANCESCO AMATO
I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA
Notinese – Rosolini 4-4
Gymnica – Green Team 7-2
Misterbianco – Iblea 99 6-1
Virtus Scicli – Imbrò Meraco 9-3
Harbus SC – Kamarina 6-6
Atl. Mascalucia -La Meridiana 6-6
Pozzallo – Villasmundo 7-4
LA CLASSIFICA
Harbur SC 34
Gymnica 33
Misterbianco 31
Virtus Scicli 28
Atl. Mascalucia 24
Pozzallo, Iblea 99 22
Kamarina 20
Rosolini 19
Green Team 18
Villasmundo 13
Imbrò Meraco 9
Notinese 7
La Meridiana 5