CALTAGIRONE. Nuovo sistema di prenotazione al “Gravina”. Potenziato il CUP aziendale
0Avviate da ieri, al CUP (Centro Unificato Prenotazioni) dell’Ospedale “Gravina”, le procedure per l’adozione di un nuovo software di gestione delle prenotazioni diagnostiche e ambulatoriali, grazie al quale sarà possibile, per i cittadini, effettuare le prenotazioni attraverso il numero verde 800 55 31 31.
Questa opportunità si aggiunge alla prenotazione tramite Sistema telematico, attivato presso le farmacie e i Comuni del Calatino.
Il nuovo sistema, già in funzione presso tutti gli sportelli dell’Asp Catania, contribuirà a una migliore gestione delle liste d’attesa e a un più efficiente sistema di servizi di prossimità ai cittadini.
«L’adozione del nuovo software si colloca nell’ambito dei progetti dedicati al miglioramento della pianificazione dell’assistenza ai cittadini – spiega il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania -. Il consolidamento del CUP aziendale (coordinato dalla dott.ssa Anna Lo Giudice ndr), il costituendo CUP provinciale unificato, e l’istituzione del CUP regionale, prevista nel corso di quest’anno, sono, in questo percorso, delle indispensabili premesse tecniche e operative».
A partire da lunedì 21 gennaio i cittadini potranno prenotare le prestazioni diagnostiche e ambulatoriali telefonando al numero verde 800 55 31 31, da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
«Ogni anno il CUP del “Gravina” effettua circa 95.000 prenotazioni – afferma la dr.ssa Giacoma Di Martino, direttore medico di presidio -. Il nuovo sistema rileverà l’intero pacchetto di prestazioni ad esclusione di quelle erogate dall’UO di Patologia clinica, dove l’accesso dei cittadini sarà diretto per gli esenti ticket, mentre i paganti dovranno prima formalizzare il pagamento in sportelleria; e dall’UO di Medicina nucleare. In questo caso il call center dirotterà le chiamate agli operatori di reparto».
Per agevolare le procedure e rendere più celeri e precise le operazioni la Direzione Medica di Presidio ha definito un preciso calendario di lavoro.
In atto è in corso la fase di controllo e revisione delle agende.
Previste, a seguire, due giornate di formazione per gli operatori delle farmacie e dei Comuni, e due giornate di formazione per gli operatori del CUP.
Il 17 e il 18 gennaio il CUP dell’Ospedale “Gravina” sarà chiuso al pubblico per il trasferimento e l’apertura delle nuove agende di prenotazione.
Il 21 gennaio il CUP riaprirà gli sportelli che saranno abilitati esclusivamente per le operazioni di cassa.