POLITICA. L’Udc apre ufficialmente le “danze”.
2Un consigliere provinciale e presto due consiglieri comunali. L’Udc si prepara a fare sentire il suo “peso” politico anche a Scordia alla vigilia del rinnovo di Camera e Senato, della scelta del nuovo Presidente del Consiglio e della campagna elettorale che subito dopo inizierà per rinnovare consiglio comunale e giunta municipale con sindaco annesso. Insomma dopo anni di silenzio, l’ultima volta fu la campagna elettorale del 2008 con il candidato Franco Barchitta, l’Udc a sapere a tutti di essere presente e lo fa con un comunicato del proprio coordinatore comunale, Domenico Monforte, che “comunica ai tesserati, ai simpatizzanti e a tutti i cittadini che a breve sarà realizzata l’apertura della locale Sede. Il Coordinatore auspica che questa futura circostanza possa essere ancora una occasione per il rilancio dell’azione politica del partito”.
L’obbiettivo rimane quello di creare un partito unico, senza fratture, forti, come detto della presenza di un consigliere provinciale, Rocco Cristofaro, transitato dal Pdl al Mpa e adesso dopo avere fatto parte del gruppo misto alla provincia, schierato apertamente con il partito di Casini.
Gli ultimi mesi di amministrazione Agnello potrebbero, il condizionale rimane assolutamente d’obbligo, essere contrassegnati dalla presenza in consiglio di due esponenti dell’Udc, Giuseppe Frazzetto e Francesco Leonardi. Il primo vicino al deputato regionale Nicola D’Agostino, il più votato nella provincia etnea, da poco transitato nell’Udc, dopo avere abbandonato Lombardo, il secondo apertamente schierato a favore del deputato regionale Luca Sammartino, giovane rampante della politica e il secondo più votato in provincia. Tuttavia nessuna dichiarazione ufficiale in consiglio è ancora arrivata dai due consiglieri comunali. Giuseppe Frazzetto, malgrado le insistenti voci che lo accostano all’Udc, rimane attualmente consigliere iscritto al gruppo dell’Mpa.