CALTAGIRONE. Regolari i tornelli al municipio
0I tornelli al municipio, in funzione dallo scorso 2 maggio, sono pienamente regolari. Lo ha stabilito l’Ispettorato provinciale del lavoro di Catania, a cui si erano rivolti Cgil – Funzione pubblica e Csa per presunte irregolarità e che ha, invece, riconosciuto come corretto l’operato dell’Amministrazione comunale. Secondo l’Ispettorato, “riprendere con telecamera e relativa registrazione le immagini dell’entrata e uscita nel luogo di lavoro dei dipendenti, significa rilevare in maniera oggettiva l’inizio della presenza al lavoro e la fine di detta presenza; nello specifico alle 8 e alle 14”. Per l’ispettorato non ricorre, pertanto, l’ipotesi di un controllo a distanza dell’attività lavorativa che, se così invece fosse, dovrebbe essere disciplinata preventivamente con un accordo sindacale.
Si chiude così una “querelle” che aveva fatto registrare anche toni aspri.
“Sono state sancite – sottolinea il sindaco Francesco Pignataro -, come da noi sempre sostenuto, la legittimità e l’assoluta regolarità di un sistema di controllo che ha le finalità precipue di evitare intrusioni sgradite e di indicare il livello di soddisfazione degli utenti dei servizi”.
“Si tratta – afferma l’assessore Franco Pace – di un’operazione – sicurezza e monitoraggio degli utenti che sta già dando buoni frutti”.
Il sistema di controllo consiste nella presenza di tornelli e di una cabina all’ingresso principale, dove sostano alcuni impiegati col compito di regolamentare gli accessi, munendo ciascun visitatore (dietro consegna di un documento) di un apposito tesserino elettronico.