Celebrazioni partecipate per l’anniversario di Dedicazione a San Domenico Savio
0Per ricordare il giorno in cui, il 23 settembre di diciassette anni fa, il Vescovo di Caltagirone consacrò la chiesa di San Domenico Savio, la Parrocchia ha organizzato una serie di celebrazioni dedicate al ricordo di quel giorno in cui anche la Comunità della Montagna ha potuto avere un vero e proprio tempio in cui recarsi per pregare.
Le celebrazioni hanno previsto, prima della solennità, un triduo per prepararsi ad essa, dal 20 al 23 settembre. Durante queste tre sere, il tema centrale delle celebrazioni era l’Eucaristia. Infatti, dopo aver spezzato il Pane nella Santa Messa, i presenti hanno potuto venerare il Corpo del Signore presente nell’Ostia consacrata con l’Adorazione Eucaristica.
Al contrario delle aspettative, queste celebrazioni sono state molto partecipate dai parrocchiani che sono rimasti fino in serata in chiesa per l’adorazione.
Ma la “festa vera e propria” è stata la domenica 23 settembre, ricordo dell’anniversario di dedicazione della chiesa. Nella mattinata è stata celebrata una Santa Messa con i ragazzi del catechismo. Nella serata, la S. Messa è stata celebrata con il servizio solenne, ed è stata seguita da un’agape di fraternità nel sacrato. Tutti insieme, i presenti, hanno gioito, ai piedi della croce illuminata della torre campanaria, nell’augurio che la chiesa possa essere sempre il centro ed il fulcro di aggregazione del quartiere.
Il giorno dopo, lunedì 24 settembre, la Comunità ha ancora una volta gioito. Questa volta per il compleanno di p. Celestin Avocan, che in questo periodo sta supplendo l’amministratore p. Gerardo Da Silva. Un gruppo di parrocchiani ha preparato per lui una festicciola che si è svolta dopo la S. Messa.
FRANCESCO AMATO