Confcommercio: “Adesso denunciare gli abusivi è più facile”.
0L’abusivismo commerciale è l’esercizio del commercio sia in sede fissa che ambulante senza le prescritte autorizzazioni e relative iscrizioni di legge.
La posizione del venditore abusivo è di gran lunga superiore rispetto a quella del commerciante regolare, infatti pone il primo in una posizione di privilegio (illegale) nei confronti del secondo non avendo l’obbligo (e quindi evadendo) di pagare le tasse, i contributi, l’iva in quanto persona sconosciuta al fisco.
L’abusivo può permettersi di vendere la propria merce ad un prezzo inferiore generando la concorrenza sleale e mettendo in questo modo in difficoltà chi, con sacrificio, si comporta in maniera corretta e leale.
Esercitare l’abusivismo è un atto illegale, esso oltre a arrecare degli enormi danni alle aziende crea anche un danno allo Stato che attraverso le imposte, le tasse, l’Iva, acquisisce la liquidità necessaria per sviluppare e mettere in essere i servizi ai cittadini ( sanità, pensioni, scuola, pubblica sicurezza).
Confcommercio in più occasioni ha esercitato azioni sindacali e di opposizione al fenomeno dell’abusivismo e un’altra iniziativa questa volta riguarda l’istituzione nel sito dell’Associazione provinciale : www.confcommercio.ct.it, di un banner denominato denuncia l’abusivo, con il quale i commercianti dei comuni della provincia di Catania possono denunciare le varie forme di abusivismo, sarà cura dopo dell’Associazione di rappresentarLe alle autorità competenti mantenendo l’anonimato, dei commercianti che hanno presentato denuncia.
L’iniziativa in particolare ha dichiarato Giuseppe Cusumano, Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania, scaturisce da quanto discusso nell’ambito di un convegno organizzato a Scordia dalla locale sezione della Cna, alla quale ha preso parte in rappresentanza di Confcommercio.