Cooperativa Iride e Girasoli insieme per due giorni all’insegna della Solidarietà
0Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti.
In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. Nella nostra realtà, il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2013 ed è realizzato dalla Cooperativa Iride e dalla Cooperativa I Girasoli, per la triennalità 2014/2016 e coinvolge anche il Comune di Scordia .
A Scordia dal 2013 nel corso di questi 2 anni e mezzo , è stata garantita accoglienza a più di 150 persone, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone. In questo contesto va inserito anche il Centro di Prima Accoglienza ad alta specializzazione per minori Stranieri non accompagnati.
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Scordia sono previsti degli eventi in Piazza Turati, sabato 18, con inizio alle 17, con sarà l’apertura degli stand di artigianato locale ed etnico e a seguire uno spettacolo ed aperitivo multietnico. Domenica 19, invece, la giornata sarà dedicata allo sport e al divertimento, con un torneo di calcetto tra tutte le squadre Sprar e giochi di animazione per i bambini.
Saranno appuntamenti importanti di incontro tra la cittadinanza ed i rifugiati che le nostre città accolgono.
“L’evento rappresenterà una festa dell’incontro e dell’accoglienza, dedicata al rispetto delle differenze e alla solidarietà nei confronti del nostro prossimo, straniero, immigrato e rifugiato che sia. Obiettivo sarà inoltre la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti” dichiara Salvatore Cannata presidente della cooperativa I Girasoli.
“Questa ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato- afferma Rocco Sciacca, presidente della cooperativa Iride – sarà l’occasione per sottolineare che Scordia in questi anni è diventata terra di accoglienza e integrazione. Gli interventi che realizziamo nella nostra rete, infatti, sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico dei richiedenti asilo e rifugiati. Questo processo inoltre offre l’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo e crescita per le comunità”.