Dal 22 luglio saranno avviati i cantieri di servizio
0Saranno 14 sui 44 previsti, i disoccupati che a partire dal 22 luglio per tre mesi, presteranno la loro opera presso i tre cantieri di servizio predisposti dall’amministrazione comunale. La drastica riduzione di personale da avviare al lavoro è dovuta, in parte, alla introduzione del reddito di cittadinanza che di fatto ha ridotto drasticamente il numero provocando le rimostranze del sindaco Franco Barchitta che ha chiesto alla Regione di potere intervenire con una misura correttiva. Sono 12 gli operatori che hanno partecipato al corso preparatorio che si è appena concluso e che permetterà loro di essere occupati nei tre progetti predisposti dal Comune.
Quattro di loro si occuperanno della verifica e manutenzione della manutenzione stradale, un progetto che impegnerà una spesa di 40 mila euro. Prevista la predisposizione ed apposizione di segnaletica temporanea per manifestazioni religiose, musicali e sportive, la manutenzione della segnaletica già esistente, l’installazione di segnaletica stradale per gli istituenti nuovi sensi unici di marcia in alcune vie cittadine. Altri, invece, saranno impegnati nella manutenzione, pulizia e custodia del verde pubblico ed in particolare della villa comunale, i parchi e le aree a verde, progetto che avrà un costo complessivo di 30 mila euro. In particolare saranno attenzionati i parchi Robinson, Turati, piazza Falcone-Borsellino, Madre Teresa di Calcutta. Infine, altri quattro operatori, saranno avviati alla custodia, manutenzione ordinaria e pulizia straordinaria dei locali e uffici comunali, per un ammontare complessivo di circa 27 mila euro. Si occuperanno della pulizia e custodia dei locali del palazzo comunale, ufficio tecnico, uffici di palazzo Modica, la sede della Polizia Municipale e della Biblioteca comunale.
I progetti sono stati redatti dall’architetto Salvatore Mazzone secondo le direttive della Giunta municipale. Rimangono ancora ai box i cantieri di lavoro, predisposti su progetti comunali in attesa della fase finale dell’istruttoria.