Daniela Di Stefano, una donna alla guida della storica associazione antiracket dedicata alla memoria di Nicola D’Antrassi
0Daniela Di Stefano è la nuova presidente dell’AS.A.E.S. “Nicola D’Antrassi”, l’associazione antiestorsione di Scordia. E’ stata nominata dai soci nel corso dell’assemblea che ha eletto il nuovo direttivo di cui fanno parte il presidente uscente, Maurizio Guercio, Franco D’Agosta, Stefano Scirè, Andrea Valenziani, Vincenzo Di Benedetto e Gregorio Pappalardo. Nel corso della stessa assemblea è stato eletto presidente emerito il socio fondatore, Saro Barchitta, come riconoscimento di tutta l’associazione per il personale impegno al contrasto e denuncia all’estorsione, usura e mafia.
Daniela Di Stefano è la prima donna presidente dell’AS.A.E.S., Maurizio Guercio è il nuovo vice presidente e Francesco D’Agosta, ex consigliere, imprenditore, dirigente e socio dell’AS.A.E.S. è il nuovo segretario.
Il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato di dare massima priorità alle attività di contrasto e denuncia all’Estorsione, all’Usura ed alla Mafia, oltre a farsi carico di quanto sollecitato dai soci nel corso dell’ultima Assemblea, sul problema irrisolto del furto delle arance nelle campagne. Infatti, dalla sottoscrizione del 2015 del protocollo di intesa alla Prefettura di Catania con le organizzazioni di categoria, per fronteggiare il gravissimo fenomeno dei furti nelle aziende agricole della Piana Etnea, poco o nulla è cambiato. L’AS.A.E.S. si farà promotore presso la Prefettura, affinché in tempi celeri si convochi un tavolo tecnico di coordinamento, nel quale tornare a parlare di controlli e di misure detentive più restrittive da adottare per il contrasto a tale fenomeno.