Dopo otto vittorie la capolista deve accontentarsi di un pari
0Un punto d’oro che a tre giornate dal termine vale la salvezza dei ragazzi di Luca Di Gregorio ma che non dispiace neanche alla capolista che malgrado il distacco dalla San Pio si è ridotto a tre lunghezze sembra ormai lanciata verso la vittoria del campionato. Con una difesa completamente da inventare per le assenze di Arena, Mirabella, Fazio e Topazio, l’allenatore dei catanesi ha fatto di necessità virtù riuscendo a tenere testa ai più quotati avversari tra le cui fila mancava il bomber Monteleone. La prima palla gol capita sui piedi di Bellino che tutto solo davanti al portiere, al 5’ calibra male il pallonetto. La risposta dei locali è tutta nel tiro in corsa di Sciuto che spreca malamente al 10’. Nella ripresa la capolista passa alla prima incursione con Ousmane che prepara bene il suo sinistro che non lascia scampo a Calderone. La reazione dei locali non si fa attendere. Ci prova Sciuto con un tiro dalla distanza che Gulizia devia in angolo e, appena entrato per sostituire Di Prima, è Viglianisi che prima colpisce il palo e un minuto dopo, al 20’, approfitta di una dormita difensiva ospite per battere l’incolpevole Gulizia con un destro a girare. La gara si spegne per riaccendersi solo nel finale quando Bonaccorsi sul filo del fuorigioco scatta verso la porta ma manda incredibilmente fuori il tentativo di pallonetto che avrebbe chiuso il discorso promozione in anticipo. A fine gara visi distesi in entrambi i fronti. Soddisfatto Di Gregorio per il traguardo raggiunto. Non nasconde il suo ottimismo Serafino che sa che la promozione in eccellenza è ormai dietro l’angolo.
SP. BATTIATI: Calderone, Cultraro (82′ Di Benedetto), Padalina, Rundo, Patanė, Russo, Giacone (79′ Famà), Luca, Sciuto, Garofalo, Di Prima (61′ Viglianisi). In panchina: Fazzolari, Ponzo, Pillera. All. Di Gregorio.
G.SCORDIA: Gulizia, Senia, Serafino (46′ Caniglia), Nocera, Castiglia, Costanzo, Aletta (82′ Tenerelli), Favara, Ousmane, Oliveri, Bellino (76′ Bonaccorsi). In panchina: Cultrera, Gentile, Iddrisu, Lupica. All. Serafino.
ARBITRO: Blanco di Acireale (Pittera e Carpinato di Acireale).
RETI: 49′ Ousmane, 65′ Viglianisi.
NOTE: Presenti un centinaio di spettatori con una ventina di scordiensi. Ammoniti: Nocera, Cultraro e Padalina. Angoli 3 a 1 per il Battiati.
LE GARE DELLA 27^ GIORNATA
Aci San Filippo – Santa Croce 1-0 (anticipo)
A.Caltagirone – Enzo Grasso 1-3
Hellenika – A.Catania 0-2
Rari Nantes – Mascalucia 5-0 (anticipo)
Real Niscemi – Real Ragusa 0-2 (anticipo)
San Pio X – Augusta 5-1 (anticipo)
Scicli – Sant’Angelo Licata 1-1
Sporting Battiati – Gymnica Scordia 1-1 (anticipo)
CLASSIFICA
Gymnica Scordia 64
San Pio X 61
Città di Augusta 50
Enzo Grasso 47
Real Ragusa 45
Atletico Catania 43
Scicli 41
Aci San Filippo 40
Santa Croce 37
Sporting Battiati 36
Sant’Angelo Licata 36
Rari Nantes 30
Hellenika 27
Aquila Caltagirone 24
Città di Mascalucia 13
Real Niscemi 3
IL PROSSIMO TURNO (7 APRILE 2013)
Augusta – Aci San Filippo
Santa Croce – A.Caltagirone
A.Catania – Enzo Grasso
Sant’Angelo Licata – Rari Nantes
Mascalucia – Real Niscemi
Real Ragusa – San Pio X
Gymnica Scordia – Scicli
Hellenika – Sp.Battiati