Drago (M5S): “Emendamento per prorogare le misure e i benefici economici per le città etnee colpite dal sisma e della piogge alluvionali dell’ottobre 2018”
0La senatrice del Movimento Cinque Stelle Tiziana Drago ha presentato un emendamento alla legge di bilancio per chiedere la proroga dello stato di emergenza, che scadrà il prossimo dicembre, per le cittadine della provincia etnea colpite dal sisma di Santo Stefano e dalle alluvioni dell’ottobre del 2018.
La proroga chiesta dalla senatrice arriverà a coprire un lasso di tempo esteso sino al giugno del 2020. Lo stato di emergenza prevede anche misure come la sospensione delle rate dei mutui o l’erogazione dei contributi per l’alloggio. Nello specifico la misura è estesa ai cittadini residenti nei comuni di Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea. Mentre per quanto concerne gli eventi alluvionali riguarda i cittadini residenti a Ramacca, Palagonia, Mineo, Grammichele, Scordia, Militello in Val di Catania, Paternò, Belpasso, Castel di Judica, Raddusa. La richiesta di proroga riguarda inoltre la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione.