Due dimissioni in sei mesi. Lascia anche l’assessore Gambera. Il sindaco nomina Jessica Gulizia.
0A meno di sei mesi dal suo insediamento, l’amministrazione guidata dal sindaco Franco Barchitta registra le dimissioni di un altro assessore. Si tratta di Rocco Gambera che ha rimesso il mandato nelle mani del primo cittadino motivando la sua scelta con motivi improrogabili di lavoro. Una situazione – spiega l’ormai ex assessore – che mi fa stare male perchè non mi consentirebbe di svolgere appieno la funzione di assessore. Si tratta del secondo assessore che lascia, dopo Alfio Gurrisi, dimessosi a novembre. Niente giochini politici – aveva affermato il sindaco all’indomani delle dimissioni di Gurrisi – concetto ribadito anche all’indomani del passo indietro di Gambera: “Gli avvicendamenti all’interno della Giunta non sono frutto di logiche di partito ma il naturale turn-over per un’amministrazione che da quando ha iniziato non si è mai fermata un solo momento”. Nella sua lettera di commiato, Gambera ha voluto sottolineare i risultati raggiunti nel suo breve ma intenso mandato iniziato con l’organizzazione del programma estivo portato a termine senza fondi comunali ma con il coinvolgimento dei privati che Gambera ha voluto ringraziare insieme agli artisti e i tecnici i quali con la loro disponibilità hanno contribuito alla riuscita dell’evento, compreso lo Zammara Jazz Festival proposto dall’associazione culturale Zammara. Tra i progetti da portare a termine anche l’avvio della trasformazione da associazione a Fondazione Onlus del Museo Civico Etno-Antropologico dopo le dimissioni del presidente Nuccio Gambera e il commissariamento affidato a Nino Pisasale per finire con l’organizzazione delle iniziative natalizie.
Il sindaco ha subito nominato Jessica Gulizia, 27 anni, laureata in giurisprudenza e praticante avvocatessa. A lei sono state affidate le deleghe alla cultura, attività produttive, sport e turismo e agricoltura.
Ecco il testo della dichiarazione che ci ha rilasciato la neo assessora: Ho accettato questa carica con grande entusiasmo, consapevolezza e orgoglio. Le deleghe conferitemi sono diverse ma, secondo me, tutte fondamentali per la crescita di una comunità. Già ieri, subito dopo il conferimento dell’incarico, ho parlato con i colleghi assessori per dei progetti che partiranno molto presto, tra cui delle campagne di sensibilizzazione nelle scuole che tratteranno il tema del randagismo e dei rifiuti tossici, argomento importantissimo e, purtroppo, spesso sconosciuto ai più giovani. Ho in progetto anche delle mostre d’arte ed altri eventi culturali al fine di valorizzare gli artisti locali. Il mio obiettivo è anche quello di favorire l’associazionismo sportivo e far ripartire le attività sportive attraverso tornei ed eventi sportivi, soprattutto nella stagione estiva, in modo da incentivare giovani e meno giovani ad avvicinarsi allo sport. Il nostro impegno sarà rivolto anche alla valorizzazione dei prodotti locali e dell’artigianato.