Elenio Arcifa torna in libertà
0Dopo dieci mesi dal suo arresto, torna in libertà Elenio Arcifa, l’imprenditore scordiense di 40 anni accusato di riciclaggio e favoreggiamento. Secondo l’accusa, Arcifa avrebbe aiutato Giulio Lolli, accusato di una colossale truffa di yacht di lusso, nella sua fuga in Africa. Avrebbe fatto transitare sul conto dello scordiense un bonifico di 100 mila euro.
Arcifa ha sempre proclamato la propria innocenza sostenendo di avere conosciuto l’imprenditore bolognese quando questi si trovava già in Africa e di averlo aiutato ad avviare l’attività di import ed export.
Arcifa, è difeso dall’avvocato Francesca Garigliano che è riuscita a fare trasferire gli atti del processo da Rimini a Caltagirone. Qui il il P.M. insieme al G.I.P., su richiesta del difensore, aveva già revocato la misura degli arresti domiciliari sostituendola con la detenzione domiciliare col semplice obbligo di dimora, ritenute attenuate le esigenze di cautela.
Il Tribunale del Riesame di Catania, nell’udienza fissata per lo scorso 15 novembre ha accolto quindi la memoria difensiva in cui si evince che non sussiste alcun indizio in ordine al reato di riciclaggio. Da ieri, quindi, Elenio Arcifa è tornato in libertà.
LORENZO GUGLIARA