Festeggiata ieri la solennità del Corpus Domini.
0Ieri sera, in occasione della solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore, le quattro comunità parrocchiali di Scordia hanno celebrato insieme, sul sagrato della chiesa madre, la solenne eucaristia del Corpus Domini.
A presiedere la celebrazione era il parroco della Matrice, p. Vito Valenti, insieme ai parroci di Scordia, don Matteo Malgioglio, don Gaetano Tomagra e don Franco Messina. Erano presenti alla celebrazione anche le confraternite di Scordia, quella del SS. Sacramento, titolare della processione, quella del SS. Crocifisso, quella di Maria SS. Immacolata e quella della Misericordia, e le autorità civili e militari.
Interessante l’omelia di p. Valenti, che ha insistito sull’importanza del Signore Gesù, presente nel mistero dell’eucaristia, nella nostra vita. È lui, infatti, il pane vivo che è disceso dal cielo, lasciando nell’eucaristia il segno tangibile della sua presenza in mezzo a noi, che non ci abbandona mai.
Dopo la celebrazione, a cui erano presenti molti fedeli, ha avuto inizio, allo scoppio dei fuochi d’artificio, la processione con l’Ostia consacrata. Il SS. Sacramento custodito in un ostensorio argenteo, che p. Valenti ha portato sotto il baldacchino, è stato accompagnato per le vie del centro storico dalla banda musicale “Stesicorea” e dai colori delle confraternite che hanno aperto la processione, seguite da un buon numero di persone.
Conclusa la processione, sempre sul sagrato della chiesa, p. Valenti ha impartito la benedizione eucaristica con il SS. Sacramento, al termine della quale la processione è rientrata in chiesa.
FRANCESCO AMATO
Foto di Tony D’oscini.