Gaetano Favara. Il disegno è il mio migliore amico
0Classe 1994, Gaetano Favara è un giovane artista scordiense molto promettente. Frequenta il corso di illustrazione presso l’Accademia delle belle arti di Catania, studia e disegna con l’obiettivo di diventare un illustratore – “principalmente di storie per bambini, ma mi piacerebbe molto illustrare anche poesie o libri in generale” – ci ha confidato Gaetano al quale abbiamo chiesto come è nata la sua passione per il disegno.
“Disegno sin da quando ero alle scuole elementari. Tutto è iniziato guardando un maestro disegnare le caricature di Stanlio e Ollio, una mattina, in classe. Ero rimasto talmente affascinato che, una volta tornato a casa, volli subito provare anche io – ci racconta Gaetano – ricordo di aver preso un foglio e una matita ed aver iniziato a disegnare oggetti presenti in casa. Mi sentivo soddisfatto, quello che avevo creato mi piaceva davvero molto”.
Da quel momento il disegno diventa il migliore amico di Gaetano, lui e la matita diventano una cosa sola. Qualche anno più tardi Gaetano Favara frequenta un corso di disegno e pittura tenuto dal maestro Alessandro Licciardello – “Probabilmente seguire quel corso è stato il passo più importante della mia vita perché ha dato una direzione al mio percorso. Lo frequentai fino alla maturità. Mi ha insegnato tutto quello che so”.
“Disegno ciò che in quel momento o periodo mi ispira maggiormente – risponde così Gaetano quando gli chiediamo cosa preferisce disegnare – quando frequentavo il corso del maestro Alessandro Licciardello dipingevo ad olio ed acrilico, ed ero in un periodo di astrattismo. Oggi vado più sul disegno illustrato, sui fumetti e su tutto ciò che può essere considerato, appunto, illustrativo. Uso svariate tecniche, olio e acrilico su tela, matite, chine ed acquerelli su carta tuttavia, ultimamente, sto molto usando il digitale per le tavole definitive, è una tecnica molto moderna, efficace, e soprattutto versatile”.
Grande passione anche per i fumetti quella di Gaetano che ci confessa di averne una vera collezione tra fumetti americani della Marvel e Manga giapponesi – “Mi piace molto leggerli e disegnarne i personaggi. Sarebbe fantastico riuscire anche ad illustrare qualcosa in questo senso”.
TANIA CATALANO