Gaetano Tomagra parroco di San Giuseppe
0E’ stato il Vescovo, Mons. Calogero Peri, a presiedere la Celebrazione della Immissione in Possesso del nuovo Parroco di San Giuseppe, lo scordiense don Gaetano Tomagra, molto conosciuto ed amato soprattutto dai giovani, ma anche dai meno giovani. In una chiesa gremita di fedeli, molti provenienti dalle Parrocchie di Militello V.C., dove don Gaetano ha svolto il suo ministero dall’ottobre 2008, è iniziata la Concelebrazione, alla quale erano presenti numerosi sacerdoti della diocesi. Tra questi, p. Nino Maugeri, uscente parroco di San Giuseppe, p. Franco Mansueto, mons. Umberto Pedi, p. Nello Di Benedetto, ex parroco della Matrice di Scordia, p. Pippo Federico che il 30 ottobre prenderà possesso a Militello e i parroci scordiensi, p. Jurandir Jesus Da Silva di San Domenico Savio, p. Vito Valenti della Matrice e p. Salvatore Abbotto di S. Maria Maggiore. Toccante anche la presenza del secolare parroco di S. Giuseppe, don Sebastiano Fagone, sacerdote che ha fondato la vocazione del novello parroco, che don Tomagra ha invitato, e lui ha accettato l’invito, partecipando con gioia all’intera celebrazione.
Presenti anche le autorità civili e militari, nelle persone del sindaco, dott. Angelo Agnello, del presidente del consiglio, Rosario Minissale, del comandante della polizia municipale, Salvatore Todero e del luogotenente dei carabinieri, Gaetano Balsamo.
Visibilmente emozionato, p. Gaetano all’inizio della Celebrazione ha dato il saluto alla Comunità, esprimendo un sentimento di affetto nei confronti di p. Fagone, di cui ha detto: “E’ stato mio padre, lui ha coltivato i germi della mia vocazione”. Ha ringraziato per l’impegno e la dedizione nella guida della parrocchia, p. Nino Maugeri. Un ringraziamento l’ha fatto anche a tutti i sacerdoti e amici e alle Comunità di Militello presenti. Ha concluso, infine, questo suo messaggio, ringraziando la Comunità Parrocchiale presente, come suo solito, con una battuta, seguita giustamente da un applauso: “Dove si nasce, si lascia il cuore. Tre anni fa, quando sono partito per Militello, ho lasciato qua il mio cuore, ed ora che su ordine di Sua Ecc. ho avuto l’opportunità di tornare qua, sono pronto a riprenderlo per condividerlo nuovamente con voi!”. Dopo di che, p. Fabio Raimondi ha pubblicamente letto la lettera di nomina del Vescovo a don Gaetano Tomagra, seguito dall’aspersione e l’incensazione dell’assemblea da parte del nuovo parroco. Ancora commosso, p. Tano, come è conosciuto dagli amici, quando ha pronunziato le parole della professione di fede sacerdotale, terminato con un caloroso applauso. La celebrazione si è conclusa con la firma dell’atto di nomina dal Vescovo, il Parroco e i Testimoni.
Il parroco ha avuto modo di ricevere gli auguri da parte dei presenti nel momento di agape fraterna nel salone di San Giuseppe, tenutosi dopo la Celebrazione.
Suggestivo anche il “dono” che Dio ha voluto darci in questa sera, facendo discendere dal cielo la sua Benedizione sul novello parroco, per mezzo di una leggera pioggia, come segno di gratitudine nei confronti di p. Tomagra, che molto a cuore ha la parrocchia lui affidata.
Non resta, dunque che augurare a p. Tano di svolgere un buon apostolato nella porzione di Chiesa che il Vescovo ha voluto affidargli, affinché riesca, con l’aiuto dello Spirito, a guidare tutti nella via del Signore.
FRANCESCO AMATO
Insediamento Don Gaetano Tomagra in San Giuseppe
Link al video di Paolo Clemenza