Gli ex allievi del Liceo Majorana insieme per una grande festa. Presto nascerà un’associazione.
0Si è svolta sabato sera la festa degli ex allievi del liceo Ettore Majorana di Scordia per tutti i diplomati dal 1973 al 2015 presso l’aula magna, organizzata dalle professoresse Laura Mercante e Antonella La Spina, ha avuto come scopo quello di promuovere la nascita di un’associazione culturale formata da tutti gli ex studenti.
La serata è stata aperta dall’esibizione di Virginia Cristaldi che ha partecipato al talent “The Voice”. Quindi è stata la volta del preside Roberto Maniscalco che ha salutato i presenti facendo gli onori di casa, seguito dal discorso del sindaco Franco Tambone.
Mentre sullo schermo venivano proiettate le foto ricordo degli ex allievi sulle note dei Tuttoincluso Band, la serata è proseguita con una serie di testimonianze di ex studenti di diverse generazioni. Hanno raccontato il liceo nato come succursale del Boggio Lera che in seguito ha ottenuto l’autonomia. Hanno parlato del liceo quando ancora si trovava nella sede di Via Libertà fino a quando gli studenti occuparono l’attuale struttura, a seguito del terremoto del ’90. Infine, una studentessa ha raccontato il liceo oggi, un liceo più all’avanguardia, con il registro elettronico al posto di quello cartaceo; con lavagne elettroniche oltre a quelle con i gessetti; con nuovi indirizzi, come il liceo linguistico e ancora più aperto all’Europa e all’internazionalizzazione grazie ai numerosi scambi culturali e progetti internazionali.
E’ stato invitato a salire sul palco il preside Giuseppe Moncada e il professore di filosofia don Salvatore Resca, che hanno lavorato al liceo per molti anni lasciando un ricordo indelebile in molti alunni. E’ stato più volte ricordato il prezioso apporto del Prof. Umberto Amore, scomparso qualche anno fa, per molti anni vice preside della scuola e autore di numerose opere teatrali messe in scena anche dagli studenti del Majorana.
Emozionante il ricordo di ex allievi come Salvo Basso e Antonella Gridà Cucco Gangi. L’attore Domenico Centamore e due studenti hanno recitato alcune poesie di Salvo Basso e sono state proiettate le foto delle premiazioni della borsa di studio dedicata ad Antonella Gridà Cucco Gangi.
Hanno concluso la serata le professoresse Mercante e La Spina che hanno proposto la nascita dell’associazione degli ex allievi del Liceo, invitando i presenti ad aderire.
MARIA PRIVITERA