Grave carenza idrica. Il sindaco “requisisce” un pozzo privato
0Con una ordinanza datata 20 giugno 2019 il sindaco Franco Barchitta ha autorizzato, in via contigibile ed urgente, per la durata dei tre mesi estivi, l’utilizzo della derivazione delle acque dei pozzi privati in contrada Pinnatazza per l’approvvigionamento dell’abitato. Era già accaduto anche lo scorso anno, dopo che l’ufficio tecnico aveva, grazie a maestranze locali, eseguito dei lavori di collegamento tra la linea pubblica e quella privata.
Si tratta di un provvedimento resosi necessario per fronteggiare l’emergenza idrica di questo periodo dovuta alle ridottissime potenzialità idriche dei pozzi di proprietà comunale che ha costretto l’amministrazione a ricercare altre fonti di approvvigionamento per garantire alla popolazione le normali condizioni igienico-sanitarie.
Prima di emettere l’ordinanza, come da prassi, sono stati eseguite le analisi chimico-fisiche e batteriologiche delle acque prelevate dal pozzo privato gestito da un Consorzio, esami che garantiscono la potabilità dell’acqua secondo i limiti fissati per legge.
Al Comune tocca di assumersi l’onere del pagamento della corrente elettrica necessaria per ogni ora di funzionamento del motore di prelevamento.