Il Centro raccolta rifiuti accoglierà anche il deposito automezzi
0Il centro di raccolta comunale dei rifiuti sarà presto adibito a deposito di automezzi e spogliatoi per il personale della ditta Econord che insieme all’Agesp costituiscono la società consortile Ecogest Catania Sud che si occupa delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, spazzamento ed altri servizi di igiene pubblica. La richiesta è stata accolta dal Comune che nel corso dell’ultima riunione di Giunta ha preso atto che la ditta riconoscerà allo stesso Comune per la concessione del comodati, l’esecuzione a titolo gratuito di servizi che vanno al di fuori del canone per un importo di 25 mila euro l’anno. L’area di pertinenza si trova presso il Ccr lungo la strada N della zona industriale ed è già gestita dalla ditta per lo stoccaggio dei rifiuti.
Tra i servizi aggiuntivi vi sono l’apertura domenicale per tre ore dalle 9 alle 12 del centro di raccolta, un intervento l’anno di derattizzazione e deblattizzazione in tutti i tombini presenti nel territorio comunale. La convenzione inoltre prevede la pulizia delle aree interessate durante l’anno a spettacoli, ad eventi religiosi. Previsto anche il diserbo meccanico oltre a quello già pianificato nella scheda dei servizi e dal capitolato d’appalto. I servizi richiesti saranno di volta in volta autorizzati dal dirigente di area che valuterà che tutto sia avvenuto secondo gli accordi. Il servizio prevede in aggiunta anche la rimozione dei rifiuti in aree interessate da micro discariche oltre a quelle già previste dal contratto. Infine è prevista anche la pulizia della zona industriale. Nel caso in cui il Comune non dovesse richiedere servizi extra per l’anno in corso, la parte non utilizzata dal canone sarà computata per i servizi dell’anno successivo.
Soddisfazione per la convenzione sottoscritta tra le parti è stata espressa dal sindaco Franco Barchitta: “Si tratta di una condizione vantaggiosa per l’Ente perché a fronte della concessione dell’area da utilizzare a ricovero dei mezzi e a spogliatoio per il personale, il nostro Comune potrà, a costo zero, migliorare ulteriormente il servizio”. La ditta ha già provveduto ad eseguire dei lavori di miglioramento della struttura compreso il servizio di video sorveglianza oltre che il ripristino della recinzione.