Il Comune detta le regole per l’affidamento dello stadio Aldo Binanti
0Il comune ci riprova. Dopo un primo tentativo di affidare l’impianto sportivo Aldo Binanti di contrada Fico nel 2011 (amministrazione Angelo Agnello) con gara andata deserta, la Giunta guidata da Franco Tambone ha approvato il bando di gara e il capitolato d’oneri per l’affidamento della gestione del campo sportivo, una struttura attualmente inagibile.
Si tratta di un bando molto controverso che ha visto numerose riunioni e incontri. Alla fine si è deciso per affidare l’impianto per la durata di 10 anni con un canone annuo di 3000 euro che il Concessionario dovrà versare in due rate semestrali. Saranno a carico del Concessionario tutte le spese relative all’ottenimento dell’agibilità della struttura e dei lavori di ristrutturazione previsti agli spogliatoi e alla tribuna oltre che le utenze di luce e acqua.
L’amministrazione ha previsto, comunque, un bonus di 9000 euro pari a tre annualità di canone per venire incontro al Concessionario che come detto dovrà accollarsi tutte le spese e gli interventi necessari per ottenere l’omologazione del terreno di gioco da parte della Figc e ottenere le autorizzazioni da parte degli organi preposti alla sicurezza. Secondo una stima si calcola che per la messa a norma sono necessari da 50 a 70 mila euro.
Nella delibera, in allegato, sono stati fissati anche i criteri di aggiudicazione con i relativi punteggi che prevedono l’iscrizione da almeno due anni al Coni.
Il bando prevede anche una cauzione a garanzia dei lavori di manutenzione che è stata fissata nella misura del 5% del canone di concessione per tutti i 10 anni.
Nei prossimi giorni sarà emanato il bando e fissata la scadenza. Stabilite anche le tariffe predisposte dall’amministrazione per l’accesso alla struttura da parte delle associazioni sportive che vorranno fare attività sportiva.
Il termine ultimo per la partecipazione all’affidamento del campo e’ il 14 luglio 2014.