Il gioco 4Life 2.0 fa tappa al Liceo Majorana di Scordia.
0Il gioco multimediale “4Life 2.0”, ideato dall’associazione Mylawyer del Presidente l’avv. Massimo Millesoli in collaborazione con la cooperativa Iride, Presidente dott. Rocco Sciacca, ha fatto tappa anche al Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia, guidato dal dirigente scolastico, professoressa Ornella Sipalea. Il gioco, che presto approderà anche in alcune scuole della Toscana, ha coinvolto gli alunni di prima di tre sezioni.
Gli studenti si sono interrogati sul fenomeno migratorio dei rifugiati attraverso la semplicità e la concretezza del gioco “4Life 2.0”, nome che, aldilà di come lo si voglia declinare, è un inno alla bellezza dell’esistenza umana, “per la vita” oppure “quattro vite”.
Sono stati gli stessi studenti ad animare quest’esperienza multimediale ripercorrendo la storia vera di quattro giovani “asilanti” che hanno lasciato i loro Paesi d’origine (Pakistan, Nigeria, Somalia ed Eritrea) per ragioni di persecuzione di natura politica, etnica, religiosa ed economica. Il gioco ha riproposto ai partecipanti tutti i rischi affrontati dai profughi: il superamento dei confini degli Stati, il transito nel deserto del Sahara, le bande armate, il carcere libico ed infine l’attraversata del Mediterraneo con i barconi. Hanno preso parte all’evento anche gli operatori e gli ospiti del locale Sprar ordinario, gestito dalla coop. Iride.