Il Mercato del Contadino da oggi cambia sede
0Con delibera del Consiglio Comunale del 25 ottobre 2013, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Francesco D’Agosta, il Mercato del Contadino si trasferisce, da martedì 5 novembre 2013, dal parcheggio di via P.ssa di Piemonte a piazza Regina Margherita, nella piazzetta antistante la Villa Comunale. Dalle ore 07,30 alle ore 13,30 di ogni martedì i cittadini troveranno prodotti provenienti esclusivamente dalle aziende agricole e zootecniche partecipanti al mercatino.
Il trasferimento, come relazionato dall’Assessore al Consiglio Comunale, si è reso necessario a seguito della consegna del cantiere per la riqualificazione del parcheggio e dell’ex mercato. Il Mercato del Contadino, promosso dalla precedente amministrazione e curata dall’ex assessore Biagio Caniglia, nasce per promuovere le produzioni agricole dei produttori della città e venire incontro alle esigenze dei consumatori valorizzando la vendita di prodotti agricoli di qualità cosiddetti a “Chilometro Zero”, a prezzi convenienti.
“L’occasione è anche per dare all’appuntamento settimanale del martedì una maggiore visibilità afferma l’assessore Francesco D’Agosta – ed è nato dalla voglia di ridare giusta dignità ai nostri prodotti locali, maggiore visibilità a produttori e allevatori incentivando e concretizzare la filiera corta, dando così nuova forza d’acquisto ai consumatori della nostra città. Un successo che racconta con riscontro immediato dei benefici della filiera corta, che vanno dal nuovo modo di vivere e il contatto tra agricoltori e consumatori, al beneficio di un prezzo di vendita più conveniente basato sul giusto bilanciamento di qualità e prezzo, all’opportunità di riscoprire la naturale stagionalità degli alimenti, al piacere di riscoprire il contatto diretto con il produttore”.