Il Paternò rallenta la corsa della Hobbit Volley.
0Hobbit Volley Scordia – AS Bellia Paternò: 3-2 (25/19 – 19/25 – 25/27 – 25/23 – 15/13)
Una sfida più dura del previsto e ben cinque set per domare delle avversarie molto combattive che hanno creduto sino alla fine nel risultato pieno. È il rischio dell’effetto capolista che carica a dismisura le rivali al cospetto del sestetto scordiense. Mister Sciacca sceglie Musarra in luogo di Vinciguerra (ferma in settimana per una piccola febbre) ed inserisce anche il libero Russo Rita in rotazione con Barbagallo. La partita sembra prendere subito il ritmo della solita Hobbit, qualche indecisione nelle fasi iniziali e poi via a martellare sia dalle bande sia dal centro, il 25/19 viene raggiunto in scioltezza e nulla lascia intravedere ciò che accadrà nel prosieguo. Il secondo set si svolge con ritmo alterno sino al 10-4 per Paternò, allorquando Sciacca gioca la carta Vinciguerra, che rientra in campo e chiude una bella serie di schiacciate sino al 16/17. Poi il buio, e la Hobbit cede punti su pallonetti ed imprecisioni: si chiude 25/19 per Paternò.
Si torna in campo decisi a chiudere la partita e Chiavaro porta subito avanti le sue con grinta e prepotenza, ma oggi non basta, le ragazze si scompongono e consentono la risalita delle paternesi sino al time-out sul 20/23; ci crede la Calanducci che chiude i punti del 24 pari e del 25/25, ma nulla possono le ragazze dinanzi a due doppie consecutive fischiate alla Perticone ed il set si chiude 27/25 per Paternò. 2-1: il Paternò è già in festa, un punto garantito in casa della prima della classe…, l’atmosfera non è di certo la stessa in casa Hobbit. Mister Sciacca cerca di ricostruire la perfetta sintonia che sinora gli ha fruttato sei partite a punteggio pieno e due soli set ceduti. La chiave di violino sarà ancora una volta Margherita Chiavaro che, con La Torre e Todaro, riprende il ritmo sino ad un meritato +6 (23/17), e quindi, annulla un tentativo di recupero delle ragazze di Paternò giunte sul 22/23, con due bordate consecutive e fa suo il set a 25/23.
Si va al tie-break, l’occasione per testare tenuta psicologica e voglia di vincere. La spuntano le ragazze del Presidente Raimondo, mettendo in campo la giusta risolutezza e lasciando prevalere la loro indubbia supremazia, che si concretizza in ben 3 muri, 2 aces ed una bellissima fast sino al 15/13 finale che consegna alla Hobbit la settima vittoria consecutiva, ed i 2 punti utili al mantenimento del primo posto in classifica. Per il Paternò un grande plauso per l’atteggiamento tattico e l’approccio sempre determinato ed attento, per la Hobbit un ottimo stress-test in vista del prossimo impegno in casa del fortissimo PVT Modica di Madonia, Floridia e Licata.
Hobbit Volley Scordia: Chiavaro (28), Calanducci (11), Vinciguerra (13), La Torre (12), Todaro (11), Perticone (6), Barbagallo (L), Russo I., Musarra (2), Mazzei (1), Russo R.
– All. Sciacca
– (Muri: 12 – Aces: 7)
Prossimo incontro: PVT Modica vs Hobbit Volley Scordia, domenica 23/12/2012