Il sindaco Agnello nomina due nuovi assessori
14Si tratta di Giuseppina Pernice, 38 anni, figlia del consigliere comunale del Pdl, Rocco Pernice e Filippo Guido Flavio Moscato, 48
anni, già consigliere comunale di Alleanza Nazionale nel consesso civico eletto nel 2004.
Dopo un’attesa durata quasi un mese il sindaco, Angelo Agnello ha deciso di dare seguito alle dichiarazioni di qualche giorno fa in merito al completamento della giunta nominando due dei tre assessori dimessisi lo scorso 18 ottobre. Si tratta di Flavio Moscato, 48 anni, dipendente del ministero dei trasporti e infrastrutture, sposato, due figli e di Giuseppina Pernice, 38 anni, mamma a tempo pieno, sposata, due figli. Il nome di Moscato era stato inserito in una terna proposta al primo cittadino dal gruppo Stancanelli-Falcone già nel marzo scorso mentre per la Pernice, figlia del consigliere comunale, Rocco Pernice, che assieme a Giuseppe Burtone formano il gruppo del Pdl che fa riferimento al deputato regionale, Nino D’Asero, si tratta della prima volta in assoluto e la sua nomina ottempera anche all’obbligo di mantenere le quote rosa in giunta.
Nei prossimi giorni l’annuncio del terzo assessore che dovrà completare l’avvicendamento dei tre assessori dimissionari. Il nome da scegliere è quello che dovrà rappresentare il gruppo del Pdl che fa riferimento al senatore Pino Firrarello e che partito con sei consiglieri adesso, dopo la costituzione di un gruppo formato da Rocco Pernice e Giuseppe Burtone, si è ridotto a quattro: ne fanno parte Marco Todero, Salvatore Burtone, Carmelo Saitta e Mario Manuele. Malgrado numerosi incontri e consultazioni, il gruppo del Pdl non ha ancora sciolto le riserve sul nome da proporre al sindaco che ha dichiarato: “Attenderò ancora qualche altro giorno, quindi, procederò al completamento della giunta, decidendo in piena autonomia e comunque non oltre la prossima settimana”. E’ prevista una rimodulazione integrale delle deleghe assessoriali.
Quando mancano meno di due anni alle prossime elezioni amministrative c’è ancora da attendersi qualche avvicendamento in giunta. A gennaio, infatti, lascerà l’assessore all’urbanistica Giancarlo Bennardo, espressione del gruppo consiliare della Destra-Alleanza Siciliana e al suo posto gli subentrerà l’attuale vice presidente del consiglio, Biagio Caniglia. Un avvicendamento già concordato all’interno del partito di Nello Musumeci.
LORENZO GUGLIARA