Imbrattata la fontana della “Cava”
2Vandali in azione alla “Cava”. Questa volta a finire nel mirino di ignoti è stata la fontana situata nei pressi del Comune (via Branciforte, via Guglielmino). Uno dei simboli della città, voluta dal Principe Branciforte e collegata alla condotta idrica che approvvigionava anche il palazzo, macchiato da alcune scritte in vernice rossa.
In passato l’acqua proveniente dalla contrada Scannaiudio sboccava dai due doccioni e veniva utilizzata dagli scordiensi per l’uso domestico. Un luogo, vero e proprio patrimonio storico e culturale d’importanza vitale per il paese, da tempo abbandonato a se stesso dove non è difficile imbattersi in rifiuti di ogni genere.
Sulla vicenda è intervenuto immediatamente anche il sindaco, Franco Tambone: “Si tratta di un atto inaccettabile che evidenzia il mancato senso civico di chi non rispetta i beni pubblici per i quali sono necessari interventi che riportino al loro decoro questi luoghi. Sono, tuttavia, necessari anche interventi sul fronte educativo che dobbiamo programmare insieme a scuole e associazioni necessari a recuperare senso civico, rispetto delle regole e dei beni comuni.”
Damiano Pennisi
Foto di Sergio Cosentino.