Karate: risultati eccellenti per i giovani atleti dell’a.s.d. “Performer”
0Nella giornata di domenica 21 aprile si è disputato a Viagrande il TROFEO PRIMAVERA DI KARATE (A.S.I.) alleanza sportiva italiana. L’evento culminante della stagione agonistica targato A.S.I. ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la regione Sicilia, che si sono sfidati ordinatamente ed in perfetto clima marziale nella specialità KUMITE’ (combattimento).
Questa manifestazione che è la più importante del panorama sportivo di karate riservata per i giovani atleti dai 5 ai 12 anni della Regione Sicilia, a questa fase regionale dove è stato adottato un nuovo sistema di gara inedito per i bambini, erano presenti oltre 250 mini atleti.
Il regolamento, prevedeva il confronto con prove tecniche di kumitè combattimento dove era vietato assolutamente il contatto tra gli atleti durante la fase del combattimento, così come da direttive del C.I.O Comitato internazionale olimpico. Il palazzetto dello sport era gremito di un pubblico coinvolto ed emozionato dalle performance dei bambini, sul parterre, i mini atleti con i kimoni bianchi e le cinture colorate a conferma del loro livello tecnico, concentratissimi eseguivano gli esercizi accompagnati dai continui e numerosissimi applausi del pubblico.
Iscritti alla competizione c’erano anche i bambini dell’Associazione Sportiva “Performer” di scordia, che si sono dimostrati molto preparati. Il maestro Antonino Bentivegna cintura nera 3° Dan di Karate e cintura nera 2° Duan di kung fu si è prodigato nell’insegnamento ai bambini per la loro formazione tecnica e agonistica e nell’insegnamento dei valori e delle regole, per far apprendere ai praticanti questa arte orientale sia nei momenti agonistici sia nella sua più essenziale cultura per la formazione del carattere, della personalità e dell’educazione dell’individuo.
Alla gara la compagine scordiense è stata tra le più vincente, con 1 primo posto, 1 secondo posto, 3 terzi posti e 1 quarto posto.
Ecco i risultati a livello individuale:
Medaglie d’oro: Bellardita Mario –Medaglie d’argento:Agnello Alessandro- Medaglie di bronzo: Binanti Miriam, Ferro Giuseppe, Amara Pasquale, ed infine il 4° posto meritatissimo per Isaia Salvatore.
A tutti i partecipanti, indistintamente dal risultato, vanno i complimenti del M° Bentivegna Antonino, per l’impegno e la dedizione durante tutta la stagione agonistica con la partecipazione a tutte le fasi provinciali ed un ringraziamento particolare va a tutti i genitori, che con costanza e spirito di sacrificio sostengono e accompagnano i ragazzi nella pratica del karate, che è sport e non solo.
Prossimo appuntamento il 3° trofeo Panda kung fu città di Caltagirone, evento organizzato dalla nostra associazione sportiva “PERFORMER” che si terrà il 19 maggio 2013.