La capolista non molla e passa anche a Licata
0Continua senza sosta alcuna la lotta al vertice del girone D di promozione. La capolista ottiene la diciottesima vittoria andando a vincere a Licata. La rete del successo ė stata messa a segno al 20′ della ripresa da Claudio Monteleone alla sua ottava rete in tre partite. Vince anche la San Pio X a Caltagirone e mantiene inalterato il distacco di due punti dalla capolista attesa adesso da due gare in casa.
La capolista Scordia passa di misura al Calogero Saporito al termine di una gara per lunghi tratti dominata dalla Sant’Angelo che ha avuto l’unico demerito di non essere riuscita a concretare le tante occasioni da rete create.
Già al 7′ minuto padroni di casa vicini alla rete con Curella che riceve da Cannizzaro e solo a centro area “ciabatta” incredibilmente a lato. Bella giocata di Silvio Cannizzaro che al minuto 25 controlla al volo e calcia dal limite con palla che si spegne a lato di poco.
La mole offensiva dello Scordia nel primo tempo è tutta in una conclusione di Ousmane che prova a sorprendere Di Benedetto che controlla agevolmente. Al 35′ ci prova da fuori Incorvaia ma la sua conclusione è potente ma alta.
L’ultima emozione della prima frazione è firmata da Monteleone che prova a superare Di Benedetto con un pallonetto, ma la conclusione sorvola la traversa. Stessi ventidue in campo ad inizio ripresa con lo Scordia che ci prova subito con Ousmane che penetra dalla sinistra e sulla sua conclusione trova il corpo di La Cognata che respinge. Intorno al quarto d’ora una serie di svarioni della difesa della Sant’Angelo mettono in pericolo la porta di casa, con il pallone che termina in angolo carambolando vicino al palo. I ragazzi di mister Vedda alzano il baricentro e costringono lo Scordia nella propria metà campo, ma su un rapido ribaltamento di fronte la capolista passa al 65′ grazie a un perfetto diagonale di Monteleone (di gran lunga il migliore dei suoi) che fredda Di Benedetto vanamente proteso in tuffo.
La rabbia della Sant’Angelo è tutta in una conclusione dal limite del nuovo entrato Lulù che però risulta debole e imprecisa. In chiusura c’è spazio per un tentativo di testa di Bellino che prolunga sugli sviluppi di un corner sfiorando il palo lontano.
Il finale è molto nervoso e a farne le spese sono mister Vedda e il portiere Di Benedetto, entrambi allontanati per proteste. In porta per la Sant’Angelo (a cambi ormai ultimati) finisce Sances. Scordia che supera un esame importante ma la Sant’Angelo avrebbe sicuramente meritato di più da questa sfida.
C’è grande rammarico in casa Sant’Angelo Licata al termine della sconfitta patita per mano della capolista. Il tecnico Angelo Vedda, espulso, ha elogiato la prestazione dei suoi: «Abbiamo fatto il massimo mettendo sotto per larghi tratti del match l’avversario ma la sfortuna ci ha voltato le spalle sia anche nella gara persa contro l’Atletico Catania. Raccogliamo zero punti da queste due partite, ma abbiamo tenuto testa a squadre di alta classifica». Soddisfazione in casa Scordia, il match-winner Claudio Monteleone: «Continua la nostra corsa in testa alla classifica e a questo punto speriamo di rimanerci fino al termine, anche se il San Pio X non mollerà facilmente».
GIUSEPPE CELLURA
IL TABELLINO
S. Angelo Licata: Di Benedetto, Raia, Graci (69° Lulù), S. Cannizzaro (80° Pinto), La Cognata, Puccio, Bonvissuto, Incorvaia, D. Cannizzaro, Iannello, Curella (88° Sances). All. Angelo Vedda
Gymnica Scordia: Gulizia, Senia, Serafino, Nocera, Tomaselli, Castiglia, Aletta, Favara, Ousmane (75° Bellino), Monteleone (85° Iddrisu), Oliveri. All. Natale Serafino.
Arbitro: Scarciotta di Caltanisseta (Scanella e Miceli di Caltanissetta).
Rete: 65° Monteleone
Note: Ammoniti: Bonvissuto, Favara, Oliveri. Espulsi Di Benedetto e Vedda (dalla panchina).
I RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA DI RITORNO
R.Ragusa – S.Battiati 3-2
Augusta – Scicli 3-1
A.Caltagirone – San Pio 0-2
Enzo Grasso – R.Niscemi 5-0
Mascalucia – Hellenika 2-1
S.Angelo Licata – G.Scordia 0-1
A.Catania – Aci S.Filippo 0-1
S.Croce – Rari Nantes 2-0
G.SCORDIA 57
S.PIO 55
AUGUSTA 47
ENZO GRASSO 40
R.RAGUSA 39
A.CATANIA 37
SCICLI 34
ACI S.FILIPPO 34
S.CROCE 30
S.ANGELO LICATA 31
S.BATTIATI 31
HELLENIKA 26
RARI NANTES 24
A.CALTAGIRONE 24
MASCALUCIA 13
R.NISCEMI 3
IL CAMMINO DI GYMNICA
(In maiuscolo le gare in casa)
A.CATANIA (3 marzo)
HELLENIKA (10 marzo)
S.Battiati (17 marzo)
SCICLI (7 aprile)
R.Nantes (14 aprile)
NISCEMI (20 aprile)
IL CAMMINO DELLA SAN PIO X
ENZO GRASSO
S.Croce
AUGUSTA
Ragusa
MASCALUCIA
S.Angelo Licata