La Gymnica perde vetta e imbattibilità casalinga
0Dura poco, anzi pochissimo la gioia di assaporare la vetta per i rossazzurri riportati con i piedi per terra da un Rosolini in serie vincente da cinque turni, il quinto è stato fatale per i ragazzi di Guarino, costretti a piegarsi alla rete di Sottile realizzata in apertura di ripresa. Giornata storta che non cancella certo la splendida impresa di Leonforte ma che ha evidenziato qualche errore di troppo anche per alcune scelte tecniche quanto meno discutibili. Il Rosolini si è dimostrata squadra esperta e forte in ogni reparto, soprattutto in difesa dove la coppia Cavallo-Monaco non ha concesso quasi nulla agli avversari. Monaco, in particolare, è stato in assoluto il migliore in campo. Guarino si è affidato in avanti alla coppia Scivoli-Sammartino con Monteleone a partire dalla panchina. I due non hanno quasi mai trovato l’intesa e le poche volte che si sono presentati sottoporta non hanno lasciato il segno. Il Rosolini invece è andato vicino alla rete in tre occasioni. Con Implatini al 15′ (il suo tiro fuori d’un soffio), con Petrolo al 34′ e Nastasi al 40′ con Gulizia abile a dire di no ad entrambi. Tre azioni offensive a controbilanciare il clamoroso palo di Favara al 20′ sulla solita punizione dalla distanza. Nella ripresa dentro Monteleone e fuori Scivoli ma arriva anche immediata la rete ospite con Sottile abile a sfruttare l’unico calcio d’angolo della gara per la sua squadra. La reazione dei rossazzurri tarda ad arrivare. Monteleone ha sui piedi la palla giusta all’11’ ma perde l’attimo propizio facendosi anticipare da un difensore. Al 20′ ci prova Bellino ma Limone dice no a pugni chiusi. Il portiere si ripete al 31′ sulla botta dalla distanza di Nicotra. Due minuti dopo Bonelli si fa espellere per doppia ammonizione per una evitabile protesta e qui finisce la gara per la Gymnica che rischia in più occasioni di incassare il secondo gol.
IL TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Gulizia, Senia, Strano (78′ Secondo), Favara, Castiglia, Bonelli, Ranno, Olivieri (61′ Bellino), Sammartino, Nicotra, Scivoli (46′ Monteleone). In panchina: Cultrera, Caniglia, Di Bella, Messina. All. Guarino.
ROSOLINI: Limone, Cardile, Petrolo C. (66′ Salamone), Monaco, Cavalli, Nastasi, Trombatore, Pizzo, Implatini, Errante, Sottile (87′ Cicero). In panchina: Azzaro, Sirugo, Petrolo A., Covato, Cataudella. All. Zarbano (squalificato) al suo posto Corrado Falco.
ARBITRO: Rosario Grasso di Acireale
ASSISTENTI: Antonio Vella di Caltanissetta e Iose Pagano di Ragusa.
Reti: Sottile al 1′ del st.
Note: Presenti circa 600 spettatori. Osservato un minuto di silenzio per le vittime del naufragio all’isola di Giglio. Ammoniti Senia, Nastasi, Cardile e Sottile. Espulso Bonelli al 33′ della ripresa. Angoli 2 a 1 per la Gymnica.
LE ALTRE GARE
Paternò – At.Gela nd
Ispica – Leonfortese 0-1
Scicli – Nicosia 1-2
San Sebastiano – Or.Sa rinviata per nebbia
Real Niscemi – Priolo 2-0
Agira Nissoria – Santa Croce 1-4
Enzo Grasso – Troina 2-0
CLASSIFICA
Leonfortese 35
Gymnica Scordia 34
A. Gela 31
Rosolini 30
Nicosia 28
Enzo Grasso 27
S. Croce 22
Priolo 22
Real Niscemi 21
S. Sebastiano 21
Ispica 20
Troina 20
Scicli 16
Or.Sa. 16
Agira Nissoria 14
Paternò 9