La Gymnica Scordia intensifica la preparazione
0Ad un mese esatto dall’inizio del campionato e a quindici giorni dalla prima uscita stagionale ufficiale che la vedrà impegnata nel match di coppa contro la Enzo Grasso, la Gymnica Scordia incassa la sua seconda sconfitta indolore nell’incontro amichevole valido per il I Trofeo San Rocco contro l’Atletico Catania, che chiude la prima parte della preparazione dei ragazzi di mister Mimmo Guarino. Stesso risultato finale (due a zero) della prima amichevole disputata qualche giorno fa a Comiso.
A prescindere dal verdetto si è vista una squadra ordinata in campo imbottita di giovani promesse prelevati questa estate da diverse società calatine. Guarino ha raccolto segnali positivi soprattutto dalla fase difensiva che, fatta eccezione per l’errore in occasione della prima rete ospite, ha dimostrato di saper esprimere al meglio i dettami del nuovo allenatore. Sembra esserci già intesa anche a centrocampo con la nuova coppia formata dall’esperto, Daniele Garofalo, e da Giuseppe Di Bella, classe ’92 ma con un esperienza in serie D, supportati inizialmente sugli esterni da Fazio e Oliveri, promettente giovane proveniente dal Castel Di Judica. In ombra l’attacco con il sempreverde Claudio Monteleone, apparso ancora fuori condizione, affiancato da Bellino (lo scorso anno venti gol in seconda Categoria con il Mineo).
“Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi – ha detto al termine della gara il mister dello Scordia, Mimmo Guarino – si sono visti margini di miglioramento dal punto di vista tattico mentre non abbiamo ancora la mentalità giusta per affrontate campionati difficili ed insidiosi come quello che ci aspetta. Manca ancora qualche elemento in tutti e tre i reparti ma – conclude Guarino – aldilà di chi arriverà il nostro obiettivo rimane quello di disputare un campionato dignitoso e raggiungere la salvezza il prima possibile”.
Sul fronte mercato, così come confermato durante la partita dal presidente Giuseppe Piraneo, la società si sta muovendo soprattutto per sostituire il bomber della scorsa stagione, Salvo Scivoli, che vestirà la maglia giallorosa dei “cugini” dell’Atletico Militello. C’è già una trattativa in corso con un giocatore esperto che potrebbe chiudersi la prossima settimana. Intanto il tecnico Mimmo Guarino ha chiesto rinforzi anche in difesa (terzino sinistro) e a centrocampo. Non ci saranno, infatti, tre protagonisti della promozione ottenuta lo scorso anno: Liggieri, La Terra e Alini. Il primo ha dovuto rinunciare per impegni lavorativi, il secondo si è accasato al San Sebastiano mentre il terzo ha rifiutato l’offerta della società. Ai nastri di partenza del prossimo campionato, invece, ci sarà ancora una volta il capitano, Giovanni Murgia, che non ha resistito anche quest’anno al richiamo del rettangolo di gioco rinviando per l’ennesima volta il suo addio al calcio.
Damiano Pennisi