La Hobbit vince soffrendo a Pedara e riscatta l’unica sconfitta in tutta la stagione
0Giavì Pedara Volley vs. Hobbit Volley Scordia: 2-3 ( 24/26 – 25/23 – 19/25 – 25/16 – 8/15).
L’ultima di regular season tra le due maggiori forze del girone C, regala l’ennesima, ma sofferta, vittoria allo Scordia e qualche pensiero alle pedaresi, che devono cedere il secondo posto al Pvt Modica vittorioso per 3-0 in casa delle cugine del Logos Comiso.
Hobbit scende in campo deciso a restituire al Mister Milazzo – artefice dell’unica sconfitta per la Hobbit in tutto il campionato – la “cortesia” dell’andata. Le ragazze di Santino Sciacca, ancora prive della Todaro, scendono in campo determinate a concludere al top la stagione ed iniziano con il ritmo giusto, allungando di prepotenza con le centrali La Torre e Vinciguerra (autrici di ben 38 punti e top scorer dell’incontro), per poi subire la ripresa delle avversarie e concludere di forza (24/26).
Si comprende subito che sarà una partita tirata nella quale non è consentito concedere nulla alle avversarie. Nel secondo set, stesso copione, ma qualche incertezza di troppo e la ritrovata carica da parte della Trovato e compagne, mette in affanno la difesa scordiense che è costretta a cedere di misura. (25/23).
Suona la carica Mister Sciacca e le ragazze rispondono con un allungo micidiale (+7) con Chiavaro, sempre determinante, e la Milici in grande recupero, pronta a piazzare punti pesanti da ogni parte del campo (19/25).
Buio totale nel quarto set (25/16) che avrebbe dovuto segnare il rompete le righe, e che invece vede spegnersi la cabina di regia e dunque, l’impossibilità di dare fuoco alla linea d’attacco: lo score evidenzia soltanto un muro per la Chiavaro e Vinciguerra e un ace per La Torre (…)
Si va al tie-break con animi contrapposti in cerca dell’armonia smarrita: parte male lo Scordia con un errore in battuta e due fuori consecutivi (5/3). Ma è soltanto un momento: in prova corale tutte le ragazze cominciano a lottare su ogni palla ed in serie La Torre, Milici, Calanducci e Chiavaro, trascinano la squadra sul 11/5, stordendo le pedaresi nonostante 2 time-out consecutivi chiamati da Mister Milazzo nel tentativo di rallentare la carica. Ma i giochi sono fatti e la vittoria arriva su un banale errore in rete delle pedaresi ormai sfinite (8/15).
“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto: l’innesto coraggioso delle giovani siracusane e la carica delle atlete di esperienza, ben gestite dal Mister, hanno prodotto un risultato di assoluto rilievo. Ci ritroviamo un bel gruppo pronto alle grandi sfide dei play-off promozione ed una dirigenza compatta, pronta al salto in serie B2. – commenta a fine partita il Presidente Franco Raimondo -. Abbiamo seminato bene e raccolto grande simpatia in tutto l’ambiente, anche se con rammarico registro un certo distacco proprio da Scordia, ove nonostante la grande disponibilità dell’Amministrazione per l’utilizzo del Palazzetto e la vicinanza di alcuni sponsor locali, non ho avuto un grande riscontro in affluenza e presenza di pubblico. Siamo in attesa
di conoscere gli accoppiamenti dovuti alla classifica avulsa che verrà stilata lunedì 29 pv. e spero di poter vedere il Palazzetto stracolmo per lo scontro casalingo di play-off.”
Hobbit Volley Scordia: Calanducci (11), Chiavaro (18), La Torre (19), Milici (16), Todaro nd., Vinciguerra (19),
Perticone (2), Barbagallo (L), Musarra (1) Russo Ilenia, – All. Sciacca – (Muri: 14– Aces: 12)