La Madonna in visita alle famiglie della parrocchia San Domenico Savio
0Iniziata lo scorso 8 maggio, festa della Madonna di Pompei, si è conclusa ieri, in occasione di un’altra festa mariana, quella di Maria SS. Ausiliatrice, presso cui rivolgevano una particolare San Domenico Savio e tutta la famiglia salesiana, la Peregrinatio Mariae, il pellegrinaggio di Maria, nei quartieri e nelle famiglie della Comunità Parrocchiale di San Domenico Savio.
Organizzata in risposta all’invito del Santo Padre Francesco, che ha invitato la Chiesa ad “andare nelle periferie” per annunciare il Vangelo di Gesù Cristo, la Peregrinatio è stata un’iniziativa fortemente voluta dal parroco, don Matteo Malgioglio, ed accolta con gioia dalla Comunità, che ha partecipato con grande gioia alle tre tappe che l’hanno composta. È stata l’occasione per incontrare vicini e lontani, malati, anziani, coppie, giovani, bambini, e per condividere con loro l’essere comunità cristiana, nella semplicità e nella spontaneità che una Comunità giovane, come quella di San Domenico Savio, è capace di esprimere.
Nelle tre tappe, una in contrada Montagna, una nel quartiere del lato destro di via Garibaldi ed un’altra nel quartiere dall’altro lato della via principale, sono stati numerosi i visitatori, amici e parenti, venuti dalle altre realtà parrocchiali di Scordia, ma anche da altri paesi limitrofi, come Palagonia, Caltagirone e Lentini, tutti uniti dalla comune devozione a Maria con sincero atteggiamento di ascolto e preghiera.
Iniziative come questa, in un periodo di crisi religiosa come quello che sta attraversando il mondo di oggi, sono efficaci e potenti mezzi per riportare sui passi persone che, per vari motivi, avevano perso la strada e abbandonato la vita della parrocchia. La “Madonnina”, come è chiamata, affettuosamente, dai parrocchiani, che ha girato e visitato i quartieri della parrocchia, infatti, è stata seguita, ogni giorno, da centinaia di persone. Già il mercoledì, quando, dopo la Messa in chiesa, la Madonnina veniva portata in processione, seguita da moltissimi fedeli, nella casa della famiglia. Poi, il giovedì, un nutrito numero di fedeli, parrocchiani e non, si riunivano, insieme al parroco, nella casa a recitare il Rosario. Il venerdì, infine, con la celebrazione della Messa nella famiglia, l’evento arrivava al massimo dell’evangelizzazione. In questo giorno, infatti, un enorme numero di persone, anche gente che da tempo non vive più la parrocchia, si è riunita ai piedi della Madonna per spezzare il pane eucaristico.
Un’iniziativa, insomma, che ha contribuito al riavvicinamento alla vita della Parrocchia di un bel po’ di persone. “Possa la Madre di Gesù renderci discepoli santi del Suo Figlio come Lei, pronti all’ascolto della Parola e al servizio dei fratelli” è l’augurio del parroco, don Matteo Malgioglio.
FRANCESCO AMATO