Le invasioni digitali. A Militello nella splendida S.Maria La Vetere.
0Domani dalle 10 alle 13, il complesso di S.Maria La Vetere a Militello farà parte dei seimila musei e siti culturali che saranno oggetto delle “invasioni digitali”, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica e l’Associazione nazionale piccoli musei. L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramers e a qualsiasi persona attiva sui social media. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del patrimonio culturale italiano.
Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma, tutti i partecipanti potranno inoltre realizzare i loro contenuti utilizzando l’hashtag invasionidigitali. Saranno utilizzati tutti i principali canali social Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube e tutti i contenuti realizzati saranno aggregati sul portale www.invasionidigitali.it.
Si potranno infine realizzare filmati video (della durata di non più di 3 minuti) in cui ogni partecipante potrà esprimere il proprio modo di vedere il “museo”. Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico.