Le scuole scordiensi raccolgono le iscrizioni online per le prime classi.
0Il Ministero dell’istruzione ha ufficialmente aperto le iscrizioni online per gli studenti afferenti alle classi prime nel settembre 2015: primaria, secondaria inferiore o secondaria superiore. Tutti i genitori scordiensi sono quindi chiamati a procedere alla registrazione online. Nessun timore per coloro che sono impossibilitati all’iscrizione virtuale, o per eventuali informazioni di corollario, le scuole locali aprono colloqui settimanali al pubblico con iscrizione guidata. Colloqui mattutini per gli istituti comprensivi Giovanni Verga e Salvo Basso che accolgono i genitori dal Lunedi al Venerdì dopo le 10,00. Fascia pomeridiana quella scelta invece dall’Ettore Majorana dalle 15 alle 17 a giorni prestabiliti.
“Ancora sono scarse le iscrizioni telematiche, ormai obbligatorie, ma oggi tutto ruota intorno al virtuale. “Auspico l’aumento dei numeri, credo sia un modo semplice e veloce per snellire le operazioni d’iscrizione” dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Mariella Centamore.
Come registrarsi?
Per la registrazione, effettuabile dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015, è stata riservata un’ area all’interno del sito del ministero dell’Istruzione www.iscrizioni.istruzione.it. La procedura, che deve essere necessariamente fatta da uno dei genitori ( che agisce con il consenso del partner) del bambino o ragazzo, richiede pochi minuti. Elementi inderogabili sono essere in possesso del proprio codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica valido.
Possono accede all’iscrizione- il cui sistema sarà attivo sette giorni su sette 24 ore su 24-, solo i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015, tutti i bambini che hanno ottenuto licenza di scuola elementare, e gli afferenti alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado oppure ad un percorso di istruzione e formazione professionale. Non occorre affrettarsi poichè le domande d’iscrizione verranno valutate non per ordine cronologico di presentazione.
La domanda rende possibile un’unica scelta scolastica, ma è possibile indicare fino a due alternative qualora l’eccesso di domande per l’istituto prescelto renda indispensabile smistare gli studenti.
La registrazione può dirsi compiuta correttamente previa la ricezione da parte del genitore di una mail di notifica del Miur.
In caso di errore bisogna rivolgersi alla scuola prescelta, unico ente che può modificare o cancellare la domanda una volta inoltrata.